• home iconhome icon
  • Eventi
  • /
  • Testi e contesti Fonti liturgiche e produzione artistica tra Salerno e l'Europa nel Medioevo
Manifestazioni

Testi e contesti Fonti liturgiche e produzione artistica tra Salerno e l'Europa nel Medioevo

  • pinwhite

  • calendar

    Dal 25/03/2021 al 26/03/2021

  • Orario

    orario: 9.00

  • Durata

  • Costo

    Costo: 0€

  • Organizzatore

    Organizzatore: DISPAC - Università degli Studi di Salerno

Sito web
Manifestazioni head

L'evento

Convegno internazionale di studi a cura di Maddalena Vaccaro (DISPAC, Università degli Studi di Salerno) e Gionata Brusa (Universität Würzburg)

Il 25-26 marzo 2021 si svolgerà il convegno internazionale dal titolo “Testi e contesti. Fonti liturgiche e produzione artistica tra Salerno e l’Europa nel Medioevo”, a cura di Maddalena Vaccaro, Ricercatore di Storia dell’Arte Medievale presso il DISPAC – Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno, assieme a Gionata Brusa, Ricercatore di Musicologia dell’Università di Würzburg.

L’iniziativa prende le mosse dalle ricerche già condotte sull’eccezionale patrimonio dei manoscritti medievali salernitani, oggi custoditi presso il Museo Diocesano “San Matteo” di Salerno, da parte della prof.ssa Giusi Zanichelli e della prof.ssa Maddalena Vaccaro, del DISPAC dell’Università degli Studi di Salerno, e dalla scoperta di un breviario-messale dell’età dell’arcivescovo Romualdo II Guarna (1153-1181), ritrovato dal dott. Gionata Brusa nel Museo Leone di Vercelli e riconosciuto di produzione e provenienza salernitana. 

L’importante scoperta, di cui hanno dato inizialmente comunicazione il dott. Gionata Brusa e la prof.ssa Luisa Nardini durante l’International Congress on Medieval Studies di Kalamazoo del 2019 alla Western Michigan University, ha già portato all’organizzazione nel novembre 2019 del workshop internazionale Il manoscritto ritrovato, a cura della prof.ssa Maddalena Vaccaro, presso il DISPAC, e conduce ora a questo nuovo, più ampio, incontro.

L’iniziativa vede intervenire tra i relatori e presidenti delle sessioni docenti del DISPAC, studiosi e specialisti da atenei ed istituti di ricerca italiani e stranieri, e beneficia della collaborazione con il Museo diocesano “San Matteo” di Salerno e il Museo Leone di Vercelli, custodi dei manoscritti salernitani.

Il convegno si terrà in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams.

Informazioni e link di collegamento si possono richiedere all’indirizzo: testiecontesti2021@unisa.it 

 

Newsletter

Iscriviti
Iscriviti

La newsletter di Salerno Cultura contiene informazioni e segnalazioni su eventi, attività e iniziative organizzate o sostenute dal Comune.