Musei e Archeologia

Museo della ceramica Alfonso Tafuri

Un curioso museo privato che mostra una serie di esempi della ceramica vietrese, dal XVI secolo all'età contemporanea.

Istituito il 26 settembre 1987, il Museo della Ceramica ha sede in alcuni locali sotterranei situati tra via Duomo e Larghetto Cassavecchia all'interno di un palazzo settecentesco, in uno dei luoghi più suggestivi del Centro Storico di Salerno.

Il Museo raccoglie gli oggetti in ceramica rinvenuti negli ultimi anni a Salerno durante gli scavi per il restauro di edifici pubblici e privati, nel corso di lavori stradali o addirittura tra i rifiuti prodotti dai cantieri edili.

Questi oggetti sono stati pazientemente raccolti da Alfonso Tafuri, importante orefice, appassionato della conservazione e del restauro, e sono espressione della produzione di ceramiche salernitane e vietresi dal XVI secolo all'età contemporanea.

La Collezione è divisa in diverse sezioni. Nelle prime vetrine, lato sinistro per chi entra, è esposto il materiale recuperato nel centro storico di Salerno. Segue una ricca collezione di riggiole esposte su pannelli.

La riggiola è una mattonella in cotto di forma quadrata e decorata, utilizzata per i pavimenti e i rivestimenti di case, chiese e conventi. Questa produzione è tipica della ceramica di Vietri dell’800.

Troviamo poi la sezione dedicata alla raccolta di targhe e pannelli devozionali, di ceramica vietrese e napoletana. Da segnalare in particolare la produzione del cosiddetto “periodo tedesco” 1920-1945, che comprende numerosi oggetti di particolare pregio artistico.

Lunedì : - : : - :
Lunedì temporaneamente chiuso
Martedì : - : : - :
Martedì temporaneamente chiuso
Mercoledì : - : : - :
Mercoledì temporaneamente chiuso
Giovedì : - : : - :
Giovedì temporaneamente chiuso
Venerdì : - : : - :
Venerdì temporaneamente chiuso
Sabato : - : : - :
Sabato temporaneamente chiuso
Domenica : - : : - :
Domenica temporaneamente chiuso
Informazioni

Museo della ceramica Alfonso Tafuri
Largo Cassavecchia, 84121 Salerno

Sito web
Loading ...

Newsletter

Iscriviti

La newsletter di Salerno Cultura contiene informazioni e segnalazioni su eventi, attività e iniziative organizzate o sostenute dal Comune.