Il Comune di Salerno mette a disposizione l'area per spettacolo di danza, teatro, cabaret, musica e tanto altro ancora. Il bando per partecipare scade il 21 giugno

Il Comune di Salerno ha deciso d’incrementare gli spazi, le strutture, le opportunità per lo svolgimento di spettacoli, eventi, manifestazioni nel corso dell’ormai imminente stagione estiva.
 
L’intento è quello di offrire ad artisti, addetti ai lavori, organizzatori un aiuto concreto in questa fase storica di ripartenza dopo la pandemia Covid-19 che ha in particolar modo danneggiato l’attività artistica e culturale.
 
Nel contempo il Comune di Salerno persegue una scelta strategica di ampio respiro ampliando le zone e le strutture che ospitano spettacoli ed eventi secondo una logica di decentramento degli appuntamenti culturali in tutto il territorio. Una scelta che vuole offrire importanti alternative tanto agli operatori culturali ed agli operatori del divertimento e tempo libero quanto ai fruitori degli spettacoli e degli eventi.
 
Alla tradizionale Arena del Mare in centro città si aggiunse con successo l’anno scorso l’Anfiteatro nel Parco Urbano dell’Irno. Alla conferma di questi spazi e location si aggiunge, nel corrente 2021, l’importante novità dell’Arena Mercatello (installata nell’omonimo Parco) che dal 1 agosto al 30 settembre sarà a disposizione di enti privati e/o associazioni culturali regolarmente costituite che operano a Salerno ed in tutta la Campania. Costoro potranno così proporre al pubblico i loro spettacoli e programmi in un contesto sicuro ed affascinante con ampia disponibilità di parcheggio e prossimo alla Metropolitana.
 
Le attività di spettacolo dovranno svolgersi sempre tenendo presente tutte le normative anti-Covid.
 
Le richieste degli operatori dovranno essere inviate solo ed esclusivamente per mezzo mail all’indirizzo arenamercatello@comune.salerno.it entro il 21 giugno ore 12 (termine perentorio).
 
Nelle domande si dovranno indicare la data richiesta per lo spettacolo (ed eventuali date alternative – massimo due), la descrizione deve contenere indicazioni circa la tipologia di attività (es. concerto, spettacolo teatrale, ecc), una breve sinossi dello spettacolo con nomi e numero degli artisti in scena, la durata dello spettacolo, i recapiti per eventuale contatto dell’associazione o ditta o società. Se il richiedente è un’associazione va allegato l’atto costitutivo e lo statuto.

Gli Enti che hanno in programma un calendario di più spettacoli diversi, potranno inoltrare richiesta unica specificando i dettagli di ogni singolo evento. Si specifica però che la concessione di più date è subordinata alla disponibilità del calendario.
 
Oneri a carico del Comune di Salerno:
Il Comune di Salerno mette a disposizione in forma gratuita un’area appositamente individuata nel Parco Mercatello ( denominata Arena Mercatello);
il palco di dimensioni 12 mt x 10 mt , sedie per il pubblico (500 posti);
la promozione della rassegna in generale tramite i canali istituzionali;
tutti gli adempimenti amministrativi relativi al protocollo di sicurezza e tutte le garanzie di adeguata periodica  pulizia ed igienizzazione giornaliera dell’area;
servizio di accoglienza e controllo all’accesso per il rispetto delle norme anti-Covid;
regolamentazione dell’utilizzo dei servizi igienici.
 
Oneri a carico del richiedente:
Dichiarazione sotto propria responsabilità di sana e robusta costituzione e di non positività al Covid-19, per tutti i presenti sul palcoscenico;
adempimenti degli oneri fiscali: (Enpals, di essere in possesso di autorizzazioni alla rappresentazione teatrale laddove è richiesto, permessi per i minori se in scena, eventuali altri oneri  di carattere contributivo  o fiscale);
nolo back line;
gli impianti audio e luci, uno schermo con il videoproiettore digitale, se richiesto;
adempimenti SIAE;
promozione dei singoli eventi,
servizio VV.FFi e l’assicurazione per danni a persone o cose;
ambulanze.
 
L’eventuale vendita dei biglietti deve avvenire solo ed esclusivamente con modalità telematiche.
Per meglio regolamentare gli accessi, anche in caso di spettacoli gratuiti, saranno emessi titoli di ingresso (sempre online) con la spesa di 1 euro per la prevendita a carico dell’utente.
 
Per ogni evento deve essere garantito un numero massimo di persone (tra staff e artisti) che non crei assembramenti e rispetti tutte le disposizioni anti contagio.
 
Saranno prese in considerazione le richieste che aderiscono ai criteri generali indicati nella sezione Criteri di assegnazione. Le domande saranno valutate dall’Ente Comunale.
L’Amministrazione provvederà a stilare il programma intero con i progetti ammessi.
Seguirà un disciplinare da controfirmare sulle modalità di accesso e uso della struttura e di tutta l’area messa a disposizione.
 
 
CRITERI DI ASSEGNAZIONE
 
1. associazioni – 1 punto per ogni anno di attività (allegare atto costitutivo)
2. associazioni riunite – 1 punto extra per ogni associazione; Per l’assegnazione del punteggio si riterrà capofila il proponente con maggiore anzianità al quale andrà l’agevolazione di cui al punto 1.
3. teatri – 2 punti per ogni anno di attività
4. associazioni, teatri o società che propongono spettacoli con artisti di fama nazionale o internazionale – 5 punti
5. associazioni, teatri o società con sede legale a Salerno – 5 punti
6. associazioni, teatri o società con sede legale  nel territorio regionale  – 3 punti
7. associazioni o teatri o società che propongono spettacoli per bambini – 1 punto
 
Nel caso di concomitanza di richiesta della data per lo spettacolo: a parità di punteggio, prevale l'associazione, teatro o società con sede a Salerno; a parità di punteggio, se entrambi i soggetti hanno sede legale a Salerno, si sceglierà in base alla data di invio della richiesta stessa.
 
Si ricorda che i candidati dovranno inviare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente a mezzo mail all’indirizzo arenamercatello@comune.salerno.it entro e non oltre le ore 12 del 21 giugno 2021.
 
Gli orari di carico e scarico del materiale, montaggio e smontaggio, eventuali prove tecniche dovranno essere concordate con i tecnici e l’organizzazione preventivamente con apposito modulo che sarà compilato da entrambe le parti.
Eventuali soppressione di data o spostamenti, dovranno essere tempestivamente comunicate agli uffici competenti del Comune, almeno con tre giorni di anticipo.
In caso di mancata comunicazione saranno addebitate all’organizzazione tutte le spese sostenute per l’evento mancato.

11/06/2021

Arena Mercatello, dal 1° agosto al 30 settembre due mesi di eventi nel Parco della zona orientale