• home iconhome icon
  • Eventi
  • /
  • Maggio all'infanzia - TSVF Teatro Scuola Vedere Fare
Rassegne

Maggio all'infanzia - TSVF Teatro Scuola Vedere Fare

  • pinwhite

  • calendar

    Dal 13/05/2024 al 15/05/2024

  • Orario

    orario: 13 maggio ore 16:00 - 15 maggio ore 16.00

  • Durata

  • Costo

  • Organizzatore

    Organizzatore: Associazione Casa del Contemporaneo

Rassegne head

L'evento

Maggio all'infanzia - TSVF Teatro Scuola Vedere Fare

Dal 2 al 23 maggio 2024 sul palco:
45 spettacoli e 900 studenti di scuole di Napoli, Pozzuoli, Salerno.

Le nuove generazioni si raccontano al MAGGIO ALL'INFANZIA CAMPANIA:
al Teatro dei Piccoli di Napoli la nona edizione della rassegna che mette in scena i testi inediti ideati dalle classi coinvolte in TEATRO SCUOLA VEDERE FARE, progetto di successo realizzato da Casa del Contemporaneo/Le Nuvole.

Parte oggi, giovedì 2 maggio per proseguire fino al 23 maggio, la 9a edizione del Maggio all'infanzia Campania: la rassegna di teatro fatto dalla scuola in programma al Teatro dei Piccoli di Napoli.

Per oltre 3 settimane la manifestazione porterà in scena di fronte ad un pubblico di famiglie e scuole i 45 spettacoli inediti realizzati dai 900 studenti di 10 istituti scolastici tra Napoli, Pozzuoli e Salerno nell'ambito del pluripremiato progetto TEATRO SCUOLA VEDERE FARE (TSVF) ideato da Casa del Contemporaneo con Le Nuvole di Napoli e la collaborazione di AGITA.

Ecco di cosa si tratta: una progettualità della durata di un intero anno scolastico sul fare e vedere teatro rivolto alle nuove generazioni, attraverso il coinvolgimento del gruppo classe, di cui il docente è parte integrante insieme agli studenti, in cui le bambine ed i bambini, le ragazze ed i ragazzi, possano ritrovare nelle arti performative strumenti familiari ed idonei con cui esprimere la propria poetica. Nelle 11 giornate di programmazione, performance teatrali al mattino, dalle ore 11, e al pomeriggio, dalle ore 16. “Con TSVF il teatro integra l'esperienza scolastica con la propria modalità creativa e si posiziona accanto ai percorsi curriculari e di didattica, rispondendo all'esigenza del teatro che è quella del fare, del vedere e del rifletterci sù, trovando la chiave della buona riuscita nel momento dell'incontro inteso come occasione di dialogo e di recupero emotivo” - riferisce in una nota Morena Pauro di Casa del Contemporaneo, ideatrice del progetto già insignito dell’Eolo Award nel 2020, e continua “MAGGIO ALL’INFANZIA è il momento conclusivo in cui le nuove generazioni si raccontano. Quanti hanno partecipato non solo hanno imparato a scoprire mondi incantati e a intrecciare legami profondi con le emozioni più autentiche, ma anche a leggere tra le righe della vita stessa, la quotidianità di un gesto di amicizia, di solidarietà, di pace”.

LA RASSEGNA: il programma degli spettacoli
In scena volutamente pochi oggetti di scena per lasciare spazio unicamente alle emozioni e alle tante tematiche che gli studenti hanno scelto di affrontate nelle loro performance. Dal confronto con gli elementi naturali all’importanza della pratica della fantasia alle tante le riflessioni sulla libertà: quella conquistata ogni giorno acquisendo consapevolezza degli altri e del mondo e quella negata ad interi popoli o categorie di persone. Alcune riscritture di grandi classici, o meglio liberi adattamenti, come quelli da La Tempesta di Shakespeare e dall’Antigone di Sofocle oltre alla riscoperta dei volti di personaggi leggendari come Colapesce, l’intramontabile Pulcinella o l’insolita Ipazia. Ed ancora il tema del viaggio: quello affrontato in classe, nel corso di un intero ciclo di studi, e quello che ancora deve essere fatto lungo la strada che conduce verso il “diventare grandi”. Parole, gesti e tanta musica per sperimentare sentimenti come la felicità, la dolcezza, la rabbia, la paura e definire un linguaggio con cui comunicarli perchè guardare e partecipare al teatro non è solo un passatempo, ma un sentiero di scoperta e crescita che illumina il cammino verso la conoscenza.

TSVF: un progetto lungo un intero anno scolastico
In pratica ciascuna delle 49 classi partecipanti, dall’infanzia alle secondarie di II grado, in orario curricolare ha assistito a 3 spettacoli teatrali inseriti nella stagione YOUNG di Casa del Contemporaneo al Teatro dei Piccoli di Napoli e al Teatro Ghirelli di Salerno, accompagnati da altrettanti incontri di avvicinamento alla visione, e ha realizzato a scuola un percorso laboratoriale in 5 incontri, sostenuti da un’equipe multidisciplinare di esperti, in cui sono stati pianificati e sviluppati con i docenti tutti gli aspetti costitutivi dello spettacolo conclusivo del MAGGIO ALL’INFANZIA.

Domani, 3 maggio e il 13 e il 15 maggio alle 16 le classi di Salerno saranno in scena:
3 maggio 3A e 3B primaria IL PAESE DELLE FORME MERAVIGLIOSE
13 maggio 5A primaria L’UGUAGLIANZA FA LA DIFFERENZA! 5B primaria SI CHIAMERÀ… FUTURO
15 maggio 4A primaria CHE RABBIA! 4B primaria C’È UN DRAGO DENTRO DI ME!

La formazione dei docenti riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
Per la buona riuscita del progetto è stata indispensabile la partecipazione attiva del corpo docente, 112 insegnanti in questa edizione complessivamente, impegnati in orario extracurricolare nel percorso di formazione, gratuito, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, ALTRI SGUARDI. Un ringraziamento speciale va inoltre alle famiglie, insieme alle quali gli studenti hanno avuto un accesso privilegiato anche agli spettacoli in programmazione, in orari pomeridiani e serali, della rassegna Passione, differenze e altre visioni sempre a cura di Casa del Contemporaneo per fare  entrare una fruizione teatrale consapevole nel quotidiano di ciascuno, superando barriere economiche o culturali che a volte ne limitano l’accesso. C

CONCLUSIONI: Maggio all’Infanzia Campania/Puglia
MAGGIO ALL’INFANZIA CAMPANIA è proposto in contemporanea con il Festival omonimo per famiglie, operatori teatrali e culturali in Puglia, realizzato dalla Fondazione non profit SAT (Spettacolo Arte Territorio), giunto ormai alla 27esima edizione.

La partecipazione agli eventi è su prenotazione. Ingresso €3. Biglietteria organizzativa 08118903126 (feriali 8.30/15.30). Tutto il programma è online in evento sulle pagine social @teatrolenuvole e @casadelcontemporaneo.

Teatro Ghirelli: inserito all’interno del parco dell’Irno, lungo la sponda del fiume omonimo, è il complemento culturale di un importantissimo piano di recupero urbanistico. Il Teatro ha una sala con centocinquanta posti e dispone di uno spazio eventi interno che può ospitare fino a cinquanta persone. Il teatro è inserito nell’edificio del vecchio mulino che era a fianco del forno di un antico opificio. E’ luogo di ospitalità e di produzioni teatrali e formazione artistica. Nel 2019 è stata oggetto di ristrutturazione, ed è stata adeguata alle attuali normative di sicurezza.

INFORMAZIONI E BIGLIETTERIA
TEATRO GHIRELLI - Lungoirno, Viale Antonio Gramsci. Interno del Parco urbano dell’Irno - Salerno info e prenotazioni: 345/4679142

Come raggiungerci Autostrada, uscita Fratte  - Parcheggio adiacente

fb @casadelcontemporaneo @teatroghirelli
Instagram @casadelcontemporaneo

Potrebbe interessarti anche

Primule Musicali
concerticoncerti

Primule Musicali

  • pinSalerno
  • pinDal 21/04/2024 al 16/06/2024
Dialoghi sulla fotografia
mostremostre

Dialoghi sulla fotografia

  • pinGalleria Cerzosimo, Salerno
  • pinDal 29/04/2024 al 03/06/2024
Opera cafè - Rime ed Inni d'amore
musicamusica

Opera cafè - Rime ed Inni d'amore

  • pinPinacoteca Provinciale
  • pinDal 22/05/2024 al 22/05/2024