Il Natale

 

05 Convento di S. Sofia: La madonna con bambino; artista: Eduardo Giannattasio

06 Via Duomo: Presepe
Il percorso che conduce alla Chiesa Madre di Salerno sarà punteggiato da figure luminose che rimandano ai protagonisti del Presepe, la rappresentazione della nascita di Gesù, che ha origine da tradizioni tardo antiche e medievali. L’allestimento del presepe in casa nel periodo natalizio (usanza tipicamente italiana) è diffusa oggi in tutti i paesi cattolici del mondo. Vi compaiono diversi personaggi della tradizione: innanzitutto la sacra Famiglia con Giuseppe, Maria e Gesù bambino, e poi il bue e l’asinello, i Magi, i pastori, le pecore, gli angeli. Una scelta felice che ben s’inserisce nella misticità del luogo e ne valorizza il carisma urbanistico e spirituale. Si arriva in Cattedrale, dunque, con un percorso luminoso che ci riporta alla tradizione e all’infanzia.

07 Piazza Sant’Agostino: Biscotti di Natale
Le festività natalizie sono, per ciascuno di noi, un periodo particolarmente intenso, spesso trascorso tra le mura domestiche, in compagnia dei propri affetti familiari e degli amici. Questa festa “casalinga” è accompagnata spesso dalla produzione e dal consumo di dolci tipici della tradizione. Una delle golosità più amate dai bambini sono i Biscotti di Natale, a forma di omino buffo e simpatico, consumati a colazione e merenda o usati come decorazione natalizia. I Biscotti di Natale, sospesi in aria, sembrano danzare e animano, con la loro presenza allegra e colorata, la Piazza Sant’Agostino.

09 Piazza Portanova: Albero di Natale
Piazza Portanova, punto focale della Città, è il fulcro che unisce il vecchio Centro Storico, costituito da strade strette e vicoli con botteghe e locali tipici, al più ampio ed elegante Corso Vittorio Emanuele, con negozi moderni e contemporanei. Dalla piazza, si apre lo scenario sulla vista del lungomare, da sempre passeggio “marino” della Città. Per tale motivo, da sempre, questa piazza è sede del grande Albero di Natale, che rinnova ogni anno una delle più tradizionali usanze natalizie ed è simbolo della rinascita della vita dopo l'inverno e del ritorno della fertilità della Natura.

10 Piazza San Francesco, Via Roma: Alberi magici
Lo spettacolo di luci sugli alberi crea di notte un’atmosfera silenziosa e sospesa che rimanda da un lato ai paesaggi innevati e candidi dell’inverno e dall’altro alla magia della Festa e del Natale.

11 Via Cocchia; via Ventimiglia, via Madonna di Fatima: Addobbi di Luce

16 Corso Garibaldi: Alberi Innevati

17 Piazza Vittorio Veneto: L’Albero Magico
Benvenuti! Quest’albero natalizio è il simbolico benvenuto della Città di Salerno a tutti i visitatori. V’invitiamo a consultare la planimetria delle installazioni di Luci d’Artista e le informazioni sugli altri eventi culturali (rappresentati su tutti totem informativi, presso i punti di Informazione Turistica e le strutture ricettive della città), e vi auguriamo una piacevole permanenza in città.

21 Chiesa C.so Garibaldi: Natività; artista: Eduardo Giannattasio

22 Chiesa Sacro Cuore: L’Annunciazione; artista: Eduardo Giannattasio
Queste opere originali sono state commissionate dall’Amministrazione comunale nelle precedenti edizioni di Salerno - Luci d’artista. Esse, insieme alle altre opere firmate, costituiscono un importante patrimonio di arte pubblica della Città.

23 Piazza Monsignor Grasso: Stelle, le prime luci d’artista
Le stelle hanno sempre esercitato un grande fascino sull’uomo. La loro presenza nella volta celeste ha guidato la rotta dei viaggiatori, ispirato poeti e artisti, alimentato credenze popolari ma anche permesso a scienziati e astronomi di studiare lo Spazio e la composizione dell’Universo. Esse sono un elemento caratteristico del periodo natalizio e della rappresentazione religiosa e laica del Natale. Le ricordiamo nelle opere di molti artisti: dalle stelle a otto punte nella magnifica Cappella degli Scrovegni di Giotto, alle numerose volte delle chiese e Cattedrali italiane (Assisi, Siena), dalle stelle “tremolanti” di Van Gogh alle “geometriche” di Mirò e Matisse, fino a quelle “energetiche” di Zorio. Le stelle sono, in fondo, le prime, primordiali luci d’artista.

28 Via del Pezzo: Fiocchi Dorati

30 Piazza Gian Camillo Gloriosi: L’Albero dei Cuori
L’installazione luminosa l’Albero dei Cuori vuole porre l’accento sul sentimento dell’amore che, soprattutto durante le festività natalizie, trova la sua massima espressione in quanto legato alla nascita di Cristo e al clima di festa e di fratellanza che il Natale suggerisce.
Posizionata al di fuori del Centro Storico, questa installazione ha, nell’ambito della grande festa di Salerno - Luci d'Artista, l'obiettivo di valorizzare e di coinvolgere anche le aree cittadine meno interessate dal flusso turistico abituale.

33 Zona S. Margherita (Bocciofila/Chiesa): esposizione “L’Arte e il Territorio”
Trotula De Ruggiero
Ponte dei Diavoli
Leucosia, Ligea e Partenope
Principe Arechi

34 Centro Polifunzionale Giovanile “Arbostella”: esposizione “Mare Mosso”
La Barca
L’uomo di Mare
Principessa Sichelgaita
Galleggia

35 Piazza Gian Camillo Gloriosi: Ippocampo Granata 

Sport, inclusione e sostenibilità si uniscono nell' Ippocampo Granata di StarCasino Sport: lo storico simbolo di Saierno e della Salernitana, supportato da delle e-bike per pedalare e illuminarlo insieme.