Progetti

Progetti di interesse su temi culturali, che vedono la partecipazione del Comune di Salerno

 

SALERNO MUSEI

Salerno Musei è la rete museale della città di Salerno, che comprende quattordici istituti localizzati sul territorio cittadino, ai quali si aggiunge il Museo archeologico nazionale di Pontecagnano, unico museo statale dell’area. La rete nasce per consolidare e sviluppare l’offerta museale cittadina migliorando i servizi, l’attività di tutela e ricerca, le azioni di valorizzazione e divulgazione.

Il progetto, tuttora in itinere, è partito nel 2021 e si è sviluppato in più fasi attraverso un lungo percorso partecipato che ha coinvolto istituzioni pubbliche e private, direttori dei musei, operatori culturali, associazioni. Tante le attività realizzate, come attività di ascolto, formazione e co-progettazione.

L'iniziativa è stata supportata dalla Regione Campania ‘U.o.d. Valorizzazione musei e biblioteche’ ed è stato realizzato con il supporto tecnico-scientifico di Mediateur e dell’Associazione delle Città d'Arte e della Cultura CIDAC.Qui ulteriori dettagli sula rete "Salerno Musei" e le sue attività.

 

CIDAC - CITTA' D'ARTE E DI CULTURA

L’Associazione delle Città d’Arte e Cultura (CIDAC) riunisce numerose città italiane allo scopo di offrire una sede di confronto e approfondimento delle problematiche comuni. 

L’obiettivo è costruire una rete di città in grado di esaltare le possibilità di cooperazione, invenzione e circolazione della cultura, valorizzando il ruolo che questi centri svolgono nella gestione del patrimonio storico-artistico e nella produzione culturale contemporanea. 

 

CLIC PROJECT

Il progetto europeo di ricerca transdisciplinare CLIC ha l'obiettivo di identificare strumenti di valutazione per testare, implementare, convalidare e condividere modelli innovativi di finanziamento, business e governance "circolari" per il riutilizzo sistemico adattivo del patrimonio culturale e del paesaggio, dimostrando il valore economico, sociale e la convenienza ambientale, in termini di ricchezza economica, culturale e ambientale durevole.

Il progetto è coordinato dall'Institute for Research on Innovation and Services for Development, National Research Council of Italy (IRISS CNR).

Salerno, insieme a Rijeka, Amsterdam e Västra Götaland è una delle città selezionate come pilota, qui i dettagli