Il Sogno

Luci d’Artista è un progetto della Città di Salerno - POC 2014-2020; linea di azione: Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura; intervento cofinanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Piano Strategico Cultura e Beni Culturali – Programmazione 2022.
La manifestazione, giunta quest’anno alla 17a edizione, è diventata un appuntamento imprescindibile della città, atteso e fruito ogni anno da migliaia di cittadini e turisti. La Città di Salerno, pertanto, rinnova il suo benvenuto a coloro che la visitano durante questo gioioso evento e augura a tutti una buona permanenza, un sereno Natale e un luminoso anno nuovo.

 

 

01 Via Porto, via Ligea, via Pertini, via Molo Manfredi – La Rete dei Sogni
I lunghi pali dell’illuminazione pubblica che segnano questa parte di città che affaccia sul mare ricordano le sottili e flessuose canne da pesca. I cilindri realizzati con una sorta di maglia luminosa rimandano alle reti dei pescatori. Dentro quelle reti rimangono impigliati, come pesci colorati, i loro (e i nostri) sogni.

08 Arenile Santa Teresa - Palme Dorate

18 Piazza Caduti di Brescia: La Stella dei Desideri
La stella è uno dei simboli del Natale e, più genericamente, della festa. La sua raffigurazione e il significato sono riconducibili a numerosi contesti. La stella è certamente la Cometa che guida il percorso dei pellegrini alla grotta della Natività ma è anche quella del firmamento, contenuta in tantissime raffigurazioni pittoriche della storia dell’Arte. La stella è associata anche alla figura dell’angelo, quale soggetto epifanico per eccellenza, ma più prosaicamente, è una figura archetipa, che simboleggia la Luce, la Speranza, l’Energia, la Forza cosmica. La Stella dei Desideri, titolo di questa installazione, è un portale, un varco: attraversarla esprimendo un desiderio, può essere un modo rituale e magico per credere ai nostri sogni.

24 Via Settimio Mobilio: Circus; artista: Luca Pannoli
Circus è il titolo dell’installazione, commissionata all’artista Luca Pannoli dall’amministrazione comunale, per l’edizione di Salerno – Luci d’Artista del 2013.
Il Circo è al tempo stesso luogo e condizione ideale per l’esaltazione della fantasia; è un universo sempre in movimento, sospeso come un equilibrista sulla corda. Il circo è armonia, strepito, destrezza, risata, commozione; proprio come la vita. I fili di luce intrecciano le storie della gente del circo, eterni viandanti della vita al servizio dell’applauso del pubblico e al tempo stesso ricchi d’intensa umanità.

25 Arenile Santa Teresa: Moonlight; artista: Luca Pannoli
Moonlight è un’opera d’arte pubblica realizzata dall’artista Luca Pannoli per la Città di Salerno nel 2016. L’installazione dal punto di vista figurativo è costituita da una serie di profili metallici, snelli e sinuosi, che rimandano alle onde del mare, alle chiome degli alberi o alle forme sempre mutevoli delle nuvole, sulla cui sommità è visibile una poesia di luce di Federico García Lorca intitolata Capriccio:

Nella rete / della Luna / ragno / del cielo / s’impigliano / le stelle / svolazzanti.

27 via Volpe, via Nizza:Fatine