La Natura

Luci d’Artista è un progetto della Città di Salerno - POC 2014-2020; linea di azione: Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura; intervento cofinanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Piano Strategico Cultura e Beni Culturali – Programmazione 2022.
La manifestazione, giunta quest’anno alla 17a edizione, è diventata un appuntamento imprescindibile della città, atteso e fruito ogni anno da migliaia di cittadini e turisti. La Città di Salerno, pertanto, rinnova il suo benvenuto a coloro che la visitano durante questo gioioso evento e augura a tutti una buona permanenza, un sereno Natale e un luminoso anno nuovo.

 

03 Piazza Sedile del Campo: Il Volo delle Farfalle
Piazza Sedile del Campo è una delle piazze di Salerno più amate e frequentate. Qui, il tema portante di quest’anno - la Natura – è riproposto attraverso l’installazione di una miriade di farfalle variopinte che invade tutto lo spazio urbano, allietando la passeggiata di cittadini e turisti.

04 Centro Storico: Le 4 stagioni
Le stagioni sono protagoniste della nostra vita e di questa installazione, pensata per il centro storico della città, in cui colorate e luccicanti installazioni riproducono fiori e piante tipici del nostro habitat naturale; assisteremo così al risveglio primaverile della natura dopo il dormiente inverno, alla bellezza dell’estate e all’approssimarsi del mite autunno. Ma esistono ancora le stagioni?
Una domanda un po’ provocatoria che pone l’accento sul tema della natura e del nostro rapporto con essa, di estrema attualità per il quale, sempre più spesso, siamo costretti a confrontarci.

12 Piazza Flavio Gioia: L’Albero della Vita
L’Albero della Vita è il titolo di questa maestosa installazione, simbolo che rievoca numerosi concetti: immortalità, famiglia, amore, nascita e rinascita. Elemento ricorrente in numerose filosofie e religioni in tutto il mondo, richiama istintivamente l’esistenza, intesa come un percorso che ci conduce verso la vita spirituale e ci connette con l’Universo. Il Tree of Life si compone di diverse parti, tutte fondamentali: le radici, che affondano nel terreno, accogliendo il nutrimento di Madre Terra. Senza le nostre radici, oggi non saremmo chi siamo; il tronco che, ergendosi con orgoglio e forza, sostiene i rami su cui crescono le foglie (simbolo della protezione), fioriscono i fiori e maturano i frutti che simboleggiano le occasioni e i doni che la vita ci offre; i rami, che intrecciandosi tra loro creano una sorta di nido accogliente, simbolo della famiglia che cresce e prospera. L’Albero della Vita è uno spettacolo di luci e colori straordinario: una maestosa e suggestiva scenografia che raccoglie l’energia vitale emanata dal sole, luna e stelle e la dona a Salerno e ai suoi visitatori.

13 Via Trento, via Posidonia, via Torrione: Fiori d’Argento

14 Via del Carmine, via dei Principati: Rami Dorati
Antiche tradizioni pagane prevedevano rami di alloro all’interno delle case ed era usanza decorare l’esterno delle case con rami di pino alla fine di dicembre. Nel corso dei secoli questi usi subiscono delle modifiche, dettate dal cambiamento del gusto, usi, costumi e tradizioni delle società tanto che oggi una delle decorazioni tipiche del periodo natalizio un po’ in tutto il mondo, è quella dei rami dorati.
L’oro è il colore che, insieme all’argento e al rosso, viene più utilizzato nelle decorazioni natalizie in quanto, oltre a rimandare all’idea di ricchezza e preziosità (con foglia d’oro, ad esempio, venivano realizzate le stelle dei dipinti antichi perché simboli divini), conferisce alla superficie una particolare luminosità e brillantezza.

15 Via Santa Margherita, via Amendola, via Sichelmanno: Biancospino
Gli antichi Romani utilizzavano il biancospino per allontanare il malocchio e la sfortuna. Proprio per questo suo significato, era dunque uso nell’antichità adornare le culle dei neonati con piccoli rami fioriti. Speranza, tanta fortuna e positività sono i messaggi legato a questa pianta, la cui fioritura avviene tra aprile e maggio mentre i suoi frutti maturano tra novembre e dicembre, il che la rende una delle piante tipiche delle festività natalizie.

20 Corso VIttorio Emanuele: Pioggia di luci

29 Via Casalbore, via Conforti: Stella dei Venti

31 Via Diaz, via Quaranta, via Manzo: Rami d’Autunno
Rami d’Autunno s’inserisce nella scia delle altre numerose installazioni di questa 17a edizione di Salerno – Luci d’Artista. Il tema della Natura, quindi, è il fil rouge che lega le varie luminarie.