Prosa

'A figliata

Teatro San Demetrio, Salerno

24/06/2022

Organizzatore: Compagnia Teatrale "Le voci di dentro"

Prosa head

Commedia in due atti di di Raffaele Viviani

La compagnia teatrale LE VOCI DI DENTRO SALERNO in scena il 24 giugno 2022 alle ore 20,30 al Cinema San Demetrio Via Dalmazia, 6 Salerno.

Continua la raccolta fondi per le attività caritative e di solidarietà della parrocchia di San Demetrio Salerno.

'A FIGLIATA" di Raffaele Viviani

Sinossi:

Scritta nel 1924, la commedia racconta la storia di un impiegatuccio del bancolotto dai capelli rossi e un po' curvo  nelle spalle, Don Gennaro. Il peso degli anni ed il "lavoro sicuro", gli fanno decidere di prendere moglie: una donna molto più giovane di lui. Don Gennaro non vede, o non vuol vedere, che è sospetto il parto a sette mesi. Ha bisogno di una famiglia, di affetti di cui sente la mancanza. Si ride, perché il personaggio, miope al massimo grado, fa ridere per gli accidenti che causa, ma è “risata amara".
Il dramma è alla fine della commedia, quando scopre che il figlio non è suo, ma del compare.
Tanti sono i "Tipi" che si incontrano nella commedia, di sicuro la più malefica è la portinaia Ngiulina che non perde occasioni per essere nciucera, ndramere, fuchere, come le vammane e le capere.

Gioacchino Reggiani