• home iconhome icon
  • Eventi
  • /
  • Antonioni e Vitti – Una storia d'amore e di cinema
Mostre

Antonioni e Vitti – Una storia d'amore e di cinema

  • pinwhite

    Complesso S. Michele, Salerno

  • calendar

    Dal 08/10/2022 al 13/11/2022

  • Orario

    orario: vedi testo

  • Durata

  • Costo

    Costo: 8€

  • Organizzatore

    Organizzatore: Tempi Moderni

Sito web Biglietti
Mostre head

L'evento

con le foto di Enrico Appetito

Dall’8 ottobre al 13 novembre, negli spazi appena restaurati della Fondazione Carisal del Complesso San Michele (via San Michele 10) sarà aperta al pubblico un'altra importante esposizione realizzata dall’Associazione Tempi Moderni, in collaborazione con l'Associazione Enrico Appetito di Roma, un omaggio a Michelangelo Antonioni e Monica Vitti, attraverso gli scatti fotografici di Enrico Appetito, tra i più celebri e prolifici fotografi di scena del cinema italiano, magistralmente vissuto dentro le pieghe composite del grande cinema: Petri, Godard, Visconti, Fellini, dialogando con gli “esordienti” Verdone, Ferrario, Monteleone, Zaccaro e senza dimenticare i volti di Alberto Sordi o Maria Callas o Laura Antonelli; le fotografie saranno in dialogo con le opere dell’artista Clarissa Baldassarri. La curatela dell’esposizione delle opere di Clarissa Baldassari è a firma di Alessandro Demma.

Mostra “Antonioni Vitti: Una storia d’amore e di cinema”. Opening ore 10.00 del 08.10.22 e fino al 13.11.22
La mostra è visitabile al Complesso Conventuale di San Michele, via San Michele 10, Salerno, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 17.30 alle 19.30. Sabato e domenica, orario continuato dalle 10.30 alle 19.30.
Il costo del biglietto è di 8 euro (intero), 5 euro (ridotto) per studenti dai 14 ai 24 anni, scuole, gruppi organizzati superiori a 25 persone. Gratuito per bambini e ragazzi fino a 13 anni.
I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del Complesso San Michele e on line su www.ticketsms.com
Il programma completo, a partire dal 16 Settembre 2022, su: https://www.antonionivitti-salerno.com/
Biglietto Unico-Abbonamento per entrambe le mostre (Nouvelle Vague3 + Antonioni Vitti): euro 12,00

La mostra racconterà, con 86 fotografie, scattate sui set de “L’avventura” e “Il deserto Rosso”, del regista ferrarese, il “dietro le quinte”, i backstage, i momenti di ripresa, gli scenari, le linee di fuga, le occasionalità e ancora i corpi, i volti, le intensità espressive degli attori (Lea Massari, Gabriele Ferzetti e soprattutto di Monica Vitti: straordinaria musa inquieta di questi 2 film che sono, anche, 2 straordinari ritratti di donna: Claudia e Giuliana). “Appetito affronta il tessuto filmico delle 2 storie antonioniane con lo sguardo di chi sa che il vero statuto espressivo della fotografia non è soltanto “identità e memoria” ma è il continuo superamento della fissità, della staticità, del “congelamento” dell’attimo ritratto”, scrive il direttore scientifico di Tempi Moderni Alfonso Amendola nel suo testo di presentazione alla mostra.

La declinazione dei “Racconti del contemporaneo” per la tetralogia di Michelangelo Antonioni sarà giocata su talk, letture e conversazioni. Cinque saranno gli appuntamenti, pensati e diretti da Alfonso Amendola, presso la sala eventi del Complesso Conventuale di San Michele: il 9 ottobre alle ore 11.00 il talk “La nobile arte dell’incomunicabilità” di Corrado De Rosa (psichiatra e scrittore). Letture di Pasquale De Cristofaro; il 13 ottobre alle ore 19.00 ci sarà il talk “Il cinema di Michelangelo Antonioni”, letture di Pasquale De Cristofaro; a seguire proiezione de “L’avventura”. Il 20 ottobre alle ore 19.00 il talk “Fenomenologia di Monica Vitti” con le letture di Valeria Impagliazzo preparerà alla visione de “La notte”. Il 3 novembre alle ore 19.00 sarà “L’immaginario musicale in Michelangelo Antonioni” al centro della riflessione e le letture saranno di Antonetta Capriglione. A seguire proiezione de “L’eclisse”.  L’8 novembre alle ore 19.00 quinto e ultimo appuntamento con il talk dal titolo “Michelangelo Antonioni e l’arte”. Conversazione con lo storico dell’arte Alessandro Demma. A seguire proiezione de “Il deserto rosso”.

 

Mappa

Loading ...

Potrebbe interessarti anche

 ADRIANA LECOUVREUR
operaopera

ADRIANA LECOUVREUR

  • pinTeatro G. Verdi, Salerno
  • pinDal 07/10/2022 al 09/10/2022
Recital Richard Galliano
concerticoncerti

Recital Richard Galliano

  • pinTeatro G. Verdi, Salerno
  • pinDal 08/10/2022 al 08/10/2022
Antonioni e Vitti – Una storia d'amore e di cinema
mostremostre

Antonioni e Vitti – Una storia d'amore e di cinema

  • pinComplesso S. Michele, Salerno
  • pinDal 08/10/2022 al 13/11/2022

Newsletter

Iscriviti
Iscriviti

La newsletter di Salerno Cultura contiene informazioni e segnalazioni su eventi, attività e iniziative organizzate o sostenute dal Comune.