Tratto dalle Metamorfosi di Ovidio
La ErgoSum Produzioni approda a Salerno, portando in scena due spettacoli tratti da due grandi classici della letteratura antica: “Le Metamorfosi” di Ovidio e l’“Odissea” di Omero. La narrazione è affidata a due grandi interpreti della scena nazionale italiana.
TEATRO NUOVO DI SALERNO
Il 12 novembre, ore 21.00
ENRICO LO VERSO
in
MITO IN FABULA
(adattamento e regia Alessandra Pizzi)
Con ENRICO LO VERSO
Francesco Mancarella - Pianoforte
Lorenzo Mancarella - Clarinetto
Coreografie e danze Aeree
Marilena Martina
Uno spettacolo dedicato al MITO, quello classico ma sempre contemporaneo. MITO in fabula è “un’opera popolare”, un tentativo di intessere, attraverso l’arte, il racconto di storie leggendarie appartenenti a quel articolato e variopinto repertorio che ci è stato consegnato da Ovidio, nelle Metamorfosi. Enrico Lo Verso ripercorre gesta dei grandi e celebri miti, restituendo al racconto la sua funzione principale: rendere immortale il pensiero e il valore della classicità. Uno spettacolo che “pesca” dal passato e dalla poesia epica, per ritrovare insegnamenti e valori che oggi, a distanza di 2000 anni dalla stesura delle Metamorfosi, sono straordinariamente attuali. Se, come diceva Calvino, un classico è un libro che non ha mai smesso di dirci qualcosa, allora nella rilettura del mito classico, ritroviamo le matrici per vivere e comprendere il presente.
Lo spettacolo nasce con l’intendo di avvicinare il pubblico alla lettura e alla classicità, abbattendo quella diffidenza che accompagna certe opere memorabili, ma considerate del passato. La regia, di Alessandra Pizzi, sceglie di “spogliare” il mito della sua austerità e renderlo umano, mortale. Da un immaginario Carro di Tespi, scendono i protagonisti della narrazione e restituiscono al mito il suo valore primario, quello di racconto popolare. L’allestimento essenziale, conferisce alla narrazione la dimensione ludica e onirica, non priva di spunti e accenni al mondo circense e al sogno felliniano.
Musicisti d’eccezione sostengono il racconto, rievocano dimensioni oniriche e interpretano la favola. A sottolineare la magia le coreografie di danza aera di Marilena Martina, scandiscono il tragico volo di Icaro, l’entusiasmante nascita della Primavera, il commovente amore di Callisto, l’ira di Atena e la sorte di Aracne. Omaggio, quest’ultimo, al Salento e ai colori della taranta e della terra del “ri-morso”.
Biglietterie
Presso il Botteghino Teatro Nuovo: 089220886/089227595 (tutti i giorni dalle 17 alle 20; chiuso la domenica)
www.teatronuovosalerno.it e su pagina facebook
PREVENDITA ONLINE su: www.postoriservato.it
