• home iconhome icon
  • Eventi
  • /
  • Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Concerti

Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai

  • pinwhite

    Teatro G. Verdi, Salerno

  • calendar

    24/06/2022

  • Orario

    orario: 20:00

  • Durata

    Durata: 80 min.

  • Costo

  • Organizzatore

    Organizzatore: Teatro Verdi

Sito web Biglietti
Concerti head

L'evento

direttore d’orchestra: John Axelrod

Venerdì 24 giugno ore 20.00

Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai

John Axelrod, direttore d’orchestra

 

Programma:

Vincenzo Bellini, Norma, Sinfonia.

Giuseppe Verdi, I Vespri siciliani, L’estate, L’inverno.

Giacomo Puccini, Manon Lescaut, Intermezzo.

Gioachino Rossini, Guglielmo Tell, Ouverture.

Felix Mendelssohn- Bartholdy, Sinfonia n. 4 in la maggiore “Italiana”

 

 

ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI
L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai è nata nel 1994. I primi concerti furono diretti da Georges Prêtre e Giuseppe Sinopoli. Fabio Luisi è Direttore emerito dell’OSN Rai e Robert Trevino ricopre la carica di Direttore ospite principale. James Conlon è stato il Direttore principale dall’ottobre 2016 al luglio 2020. Lo slovacco Juraj Valčuha ha ricoperto la medesima carica dal novembre 2009 al settembre 2016. Jeffrey Tate è stato Primo direttore ospite dal 1998 al 2002 e Direttore onorario fi no al luglio 2011. Dal 2001 al 2007 Rafael Frühbeck de Burgos è stato Direttore principale.
Nel triennio 2003-2006 Gianandrea Noseda è stato Primo direttore ospite.
Dal 1996 al 2001 Eliahu Inbal è stato Direttore onorario dell’Orchestra.
Altre presenze significative sul podio sono state Carlo Maria Giulini, Wolfgang Sawallisch, Mstislav Rostropovič, Myung-Whun Chung, Lorin Maazel,Zubin Mehta, Yuri Ahronovitch, Valery Gergiev, Marek Janowski, Semyon Bychkov, Kirill Petrenko, Vladimir Jurowski, Riccardo Chailly, Gerd Albrecht, Hartmud Hänchen, Mikko Franck, Christoph Eschenbach, Daniele Gatti e Daniel Harding.
Numerosi e prestigiosi gli impegni all’estero: oltre alle tournée internazionali (Giappone, Germania, Inghilterra, Irlanda, Francia, Spagna, Canarie, Sud America, Svizzera, Austria, Grecia) e l’invito nel 2006 al Festival di Salisburgo e alla Philharmonie di Berlino, negli ultimi anni l’OSN Rai ha suonato negli Emirati Arabi Uniti nell’ambito di Abu Dhabi Classics nel 2011 e in tournée in Germania, Austria e Slovacchia, debuttando al Musikverein di Vienna; ha debuttato in concerto al Festival RadiRO di Bucarest nel 2012 e nel 2013 al Festival Enescu.
L’Orchestra è stata in tournée in Germania e in Svizzera nel novembre 2014, in Russia nell’ottobre 2015 e nel Sud Italia (Catania, Reggio Calabria e Taranto) nell’aprile 2016. Ha eseguito la Nona Sinfonia di Beethoven alla Royal Opera House di Muscat (Oman) nel dicembre 2016, nel 2017 ha suonato alla Konzerthaus di Vienna e nel 2019 al Festival Dvořák a Praga. Infi ne, a ottobre 2021, ha tenuto una prestigiosa tournée in Germania con i debutti all’Alte Oper di Francoforte, alla Kölner Philharmonie e all’Elbphilharmonie di Amburgo. Dal 2017 è l’orchestra principale del Rossini Opera Festival di Pesaro.

JOHN AXELROD - DIRETTORE D’ORCHESTRA
Dal 1996, Axelrod ha diretto più di 175 orchestre, 35 opere e 60 prime mondiali, stabilendosi fra i direttori più importanti di oggi e richiesto da orchestre e teatri d’opera in tutto il mondo.
Nel 2014, il Maestro Axelrod è stato il direttore artistico e musicale della Real Orquesta Sinfónica de Sevilla e nel 2019 è diventato il direttore ospite principale della City of Kyoto Symphony Orchestra.
È stato Direttore Ospite Principale dell›Orchestra Sinfonica di Milano «Giuseppe Verdi”, Direttore Musicale dell›Orchestre National des Pays de la Loire, Direttore Musicale e Direttore Principale dell’Orchestra e Teatro Sinfonico di Lucerna, Direttore Musicale di “Hollywood a Vienna” con l’ORF Vienna Radio Orchestra, e Primo Direttore della Sinfonietta di Cracovia.
Durante la sua carriera ha collaborato con le più prestigiose orchestra internazionali, tra le tante ricordiamo: la RSB di Berlino, la NDR Symphony Hamburg, la Gewandhaus Orchester di Lipsia, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI Torino, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestre de Paris, la Danish Radio Symphony Orchestra, la Prague Radio Symphony Orchestra, la Mozarteum Orchester Salzburg e la Mariinsky Orchestra in Russia, la Chicago Symphony, la Los Angeles Philharmonic e la Philadelphia Orchestra.
Ha diretto: Candide di Bernstein al Théâtre du Châtelet, al Teatro alla Scala e al Maggio Musicale Fiorentino, Eugene Onegin al Teatro di San Carlo e Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny di Kurt Weill all’Opera di Roma; è salito sul podio del Festival di Lucerna, per: Rigoletto, The Rake’s Progress, Don Giovanni, Three Penny Opera, Falstaff e Idomeneo. Il Maestro Axelrod ha diretto Gianni Schicchi per aprire il Festival Pucciniano del 2020 ed è tornato nel 2021 per dirigere una nuova produzione di Turandot, per la regia di Daniele Abbado.

 

 


 

Mappa

Loading ...

Potrebbe interessarti anche

Binario Morto
prosaprosa

Binario Morto

  • pinPiccolo Teatro Porta Catena
  • pinDal 03/07/2022 al 04/07/2022
Festival delle Colline Mediterranee
rassegnerassegne

Festival delle Colline Mediterranee

  • pinTenuta dei Normanni, Giovi Bottiglieri
  • pinDal 06/07/2022 al 31/08/2022
Premio Charlot
manifestazionimanifestazioni

Premio Charlot

  • pinArena del Mare, Salerno
  • pinDal 10/07/2022 al 30/07/2022

Newsletter

Iscriviti
Iscriviti

La newsletter di Salerno Cultura contiene informazioni e segnalazioni su eventi, attività e iniziative organizzate o sostenute dal Comune.