28a edizione - Manifestazione non agonistica di Km 12
Pedalando per la Città, nasce nel 1992 come estensione delle attività ludico sportive promosse nella piazza V. Veneto. Essa prevedeva l’iniziale partecipazione dei bambini delle scuole del quartiere, traendo sostegno esclusivo dell’azienda Eudecor di Emilio Clarizia, benefattore di molte iniziative parrocchiali, e percorreva le sole strade del quartiere con una scorta di vigili urbani. L’anno successivo, a seguito della realizzazione da parte dell’Amministrazione Comunale del I sagrato cittadino nella stessa piazza, grazie all’allora Sindaco Vincenzo De Luca, convinto sostenitore dell’iniziativa, fu disposta la chiusura al traffico di un breve percorso stradale cittadino durante la manifestazione. Le edizioni successive di Pedalando per la Città consacrano l’iniziativa quale significativo evento del settore e, grazie al coinvolgimento dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Salerno, ha rappresentato l’opportunità di celebrare la Domenica Ecologica nel nome di S. Francesco, patrono celeste della natura e dell’ambiente.
Il successo e la crescita esponenziale del numero di partecipanti, col passare degli anni, ha reso necessaria l’estensione della chiusura totale del percorso al traffico, costeggiando il mare in un percorso che integra la parte antica e quella moderna della città. In media, ad ogni edizione, 3000 persone rispondono all'invito: in una domenica di maggio salgono in sella alla bicicletta e danno vita alla passeggiata ecologica non competitiva per le strade di Salerno.
L’Associazione Amici del Sacro Cuore è da sempre impegnata, insieme al Comune di Salerno, nell’organizzazione della manifestazione incentrata sulla passeggiata in bicicletta, ma occasione per la promozione di ulteriori iniziative. Il sorteggio di premi messi in palio conclude la giornata.
