Mostra personale
Dall'8 ottobre all'8 novembre 2022 la Fondazione Ebris ospiterà la personale di Virginia Franceschi, dal titolo TeXiture.
L'inaugurazione si terrà il 7 ottobre 2022 alle ore 17,00 presso la sede della Fondazione. L'evento è patrocinato dal Comune di Salerno e da Amaci, in occasione della 18^ edizione delle Giornate del Contemporaneo (8-14 ottobre).
Le opere, 26 arazzi e tre mobiles, saranno esposte nella zona più suggestiva della Fondazione, tra i corridoi, gli archi e le nicchie attraverso cui è possibile ammirare i resti del balneum e dell’antico convento, in un perfetto equilibrio tra antico e moderno.
Il tratto distintivo della mostra, come dell’intera produzione della Franceschi, è l’intreccio e l’armonia: di materiali (filati, tessuti, trame) di colori e di culture. La sua grande passione per il cucito creativo e la sua profonda curiosità l’hanno portata a concepire composizioni caratterizzate dall’incontro e dall’accostamento di tasselli di tessuti di vari spessori e consistenze (sete, cotoni, lini, ecc.), a volte sfilati, sfrangiati o arricchiti da altri elementi, come materiali raccolti (soprattutto nell’amato cilento) e poi magistralmente inseriti all’interno dell’opera.
Ogni opera è un viaggio caratterizzato da un perfetto delicato equilibrio cromatico raggiunto attraverso diverse trame, terre, storie, e anime raccontate con l’uso sapiente delle mani.
Per info:
ebris.eu/eventi/texiture-una-personale-di-virginia-franceschi/