Sarà Mahmood il protagonista del "Capodanno in Piazza" organizzato dal Comune di Salerno con il sostegno della Regione Campania.
L’appuntamento è in Piazza della Libertà a Salerno mercoledì 31 dicembre 2025 a partire dalle ore 22.00.
La serata sarà presentata da Pippo Pelo e Adriana Petro che, a partire dalle ore 20:45, daranno il via all’evento con la grande musica dance insieme a Pika Dj.
A Mezzanotte il brindisi augurale e lo spettacolo di fuochi pirotecnici sul mare saluteranno l’inizio del nuovo anno.
Il Capodanno in Piazza s’inserisce nella magia delle Luci d’Artista di Salerno ammirate ed apprezzate dai visitatori nelle strade e nelle piazze della città insieme agli spettacoli di "Musica d’artista" ed a quelli organizzati per i bambini, cori gospel e musica jazz, alle mostre d’arte, ai mercatini di Natale, alla visite ai siti storici (info e programmi completi su questa pagina e su www.comune.salerno.it anche per mobilità e parcheggi).
Artista, autore e cantante stimato nella scena italiana e internazionale, Mahmood porterà sul palco i brani di una carriera che conta numerose certificazioni in Italia e all'estero e miliardi di stream - a oggi 37 dischi di platino e 6 dischi d’oro in Italia, 6 dischi di platino e 3 dischi d’oro all’estero, oltre 4 miliardi di streaming totali all’attivo.
La colonna sonora del Capodanno a Salerno sarà dunque un susseguirsi di hit: dal brano della consacrazione "Soldi" (certificato quadruplo disco di platino) con cui vinse il Festival di Sanremo nel 2019 e diventato immediatamente una hit planetaria (con l'inclusione in oltre 1.400 playlist in tutto il mondo e in oltre 42 classifiche Spotify Top 50 Viral) e che con 500 milioni di streaming (di cui il 65% provenienti dall'estero) è la canzone italiana più ascoltata di sempre su Spotify e Apple Music, a "Tuta Gold", che con cinque dischi di platino è stato il brano più venduto in Italia nel 2024, dalla canzone "Brividi" (otto dischi di platino) con cui a febbraio 2022 ha vinto insieme a Blanco la 72ma edizione del Festival di Sanremo e che è stato il brano più ascoltato di sempre in un giorno su Spotify Italia (con 3.384.192 stream nelle prime 24 ore di release, un record che si aggiunge al più alto debutto di sempre per una canzone italiana in posizione #5 nella classifica global della piattaforma), agli ultimi singoli "RA TA TA", certificato doppio disco di platino, e "Sottomarini", uscito lo scorso febbraio. E, ancora, le hit "Calipso" (quadruplo disco di platino) insieme a Charlie Charles, Dardust, Sfera Ebbasta e Fabri Fibra, "Barrio" (doppio disco di platino), "Rapide" (doppio platino), "Inuyasha" (disco di platino) e tutti gli altri successi dell’universo artistico poliedrico di Mahmood.
Accesso al Capodanno in Piazza
L’ingresso al Capodanno in Piazza è libero e gratuito. L’accesso in piazza (regolamentato dalle norme di sicurezza in vigore per tutti gli eventi di piazza con grande partecipazione popolare) sarà consentito a partire dalle ore 19.00 dai varchi lato Stazione Marittima e lato Sala Pasolini/Santa Teresa.
Gli spettatori saranno sottoposti all’ingresso a controlli di sicurezza mediante perquisizioni personali e di borse/zainetti; non potranno introdurre in piazza bottiglie di vetro, materiali pirotecnici, sediolini ed ogni altro oggetto e/o materiale potenzialmente pericoloso o d’intralcio.
Per i disabili è prevista una pedana dedicata ed il parcheggio auto in Piazza Amendola fino ad esaurimento posti disponibili.
L’area è dotata di 20 bagni chimici, due dei quali per disabili.
Nel giorno del concerto Mercoledì 31 dicembre Piazza della Libertà sarà chiusa alle ore 15.00 per consentire le prove dello spettacolo.
Si ribadisce che i varchi d’accesso per gli spettatori saranno aperti alle ore 19.00.
Mobilità e Parcheggi
Per ragioni di sicurezza e disposizione delle Forze dell’Ordine il parcheggio sotterraneo di Piazza della Libertà sarà chiuso dalle ore 17.00 del giorno Mercoledì 31 Dicembre fino alle ore 01.00 (o cessate esigenze) del giorno Giovedì 1 Gennaio. Durante il periodo di chiusura non sarà possibile per nessuno accedere al parcheggio.
Dalle ore 13.00 del 31 alle ore 02.00 del giorno 1 sarà disponibile un servizio bus navetta circolare sulla direttrice Stadio Arechi- Piazza della Libertà con fermate nei principali quartieri cittadini.
La metropolitana ferroviaria prolungherà il servizio notturno. Ultima corsa in partenza dalla Stazione Centrale di Salerno allo Stadio Arechi alle ore 03.05 del giorno 1 Gennaio.
L’uso della metropolitana è particolarmente raccomandato per coloro che provengano da fuori città o vivano nella zona orientale anche in considerazione che nell’area Arechi è disponibile un ampio parcheggio per le autovetture.
Info Mobilità e trasporti
Metro e parcheggi