• Peter Willburger: Dissolvenze

Dal 16/06/2022 al 14/09/2022

Organizzatore: Provincia di Salerno, Galleria Verrengia

Mostre head

Alla Pinacoteca provinciale la mostra su Peter Willburger “Dissolvenze”

Giovedì 16 giugno 2022 a Salerno viene inaugurata Dissolvenze, la doppia mostra, a cura di Antonello Tolve, dedicata al grande artista e incisore austriaco Peter Willburger, a 80 anni dalla sua nascita. Alle ore 12,00 la Provincia di Salerno organizza l’opening presso la propria Pinacoteca provinciale, in collaborazione con l’Associazione L’arte di Peter Willburger, mentre la seconda inaugurazione si tiene alle 19,30 presso la Galleria Paola Verrengia, che contemporaneamente espone altre opere dell’artista, a sottolineare l’importanza che Salerno e il suo territorio hanno rappresentato nella vita di Willburger.

All‘opening delle ore 12,00 in Pinacoteca portano il saluto il Presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese, il Consigliere provinciale delegato alla cultura Francesco Morra, il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il curatore Antonello Tolve, la fondatrice dell’Associazione L’arte di Peter Willburger, l’Amministratore Unico di Nexsoft Corrado Montoro. Per l’occasione e per tutta la durata della mostra a Palazzo Pinto viene proiettato un video dedicato a Peter Willburger, realizzato dalla Cactus filmproduzioni di Licio Esposito e Paola Vacca dal titolo Ogni giorno un po‘ di più, che era il motto dell’artista.

"Questa doppia mostra salernitana dedicata a Peter Willburger – dichiara il Presidente Michele Strianese – è una delle tappe di un percorso espositivo e di approfondimento più ampio iniziato lo scorso febbraio ad Hall nel Tirolo, luogo di nascita dell‘artista, proseguito poi a Innsbruck presso la Galleria Nothburga, fino alla realizzazione di un seminario didattico organizzato dall’Accademia delle Belle Arti di Napoli lo scorso aprile.

La Pinacoteca provinciale di Salerno è molto legata al lavoro del Maestro Willburger. Nel 1999, subito dopo la sua morte a Raito, acquista 8 sue opere e inaugura la Sezione degli Artisti Stranieri attualmente in esposizione permanente. In particolare per questa occasione la Pinacoteca provinciale, insieme ad altre sue 3 opere, espone Das Fenster (La finestra 1983-1986), di proprietà della Provincia di Salerno, in mostra per la prima volta a Palazzo Pinto. Si tratta di un’acquaforte, punta secca, formata da 3 sequenze.

Infine mi piace ricordare che Peter Willburger ha voluto trasferirsi nella nostra provincia. Dal Cilento alla Costiera amalfitana, l’artista ha scelto di vivere nei nostri territori salernitani come sua patria di adozione sin dal 1969. Qui ha lavorato per 30 anni, realizzando le opere più importanti, oggi esposte in diversi musei d’Europa. Per me è un vero piacere ospitare nella Pinacoteca provinciale di Salerno questa mostra su Willburger che ha dato tanto con la sua arte ai nostri territori, scegliendo di vivere qui lui e la sua famiglia. E rimane radicato fra noi il suo lavoro, la sua figura Ogni giorno un po‘ di più.“

Peter Willburger (24 agosto 1942 – 13 Marzo 1998)
Peter Willburger nasce nel 1942, a Hall in Tirolo.
Ottenuta nel 1963 dal governo tirolese una piccola borsa di studio per soggiorno all’estero, Willburger parte insieme alla moglie, Eva Neururer, per l’Italia meridionale.
Nel 1965 a Vienna, ottenuta una nuova borsa di studio del governo tirolese, segue all’Accademia delle Belle Arti i corsi di pittura del maestro Max Weiler. Nel 1968 dopo un difficile soggiorno di qualche mese nell’isola di Syphnos, Peter Willburger decide di trasferirsi nuovamente con la famiglia nel Mezzogiorno d’Italia. La scelta cade su Raito di Vietri sul Mare, uno dei paesi della Costiera Amalfitana più vicini a Salerno: la sua casa diventa un punto d’incontro per gli artisti, gli scrittori e gli intellettuali stranieri che hanno deciso di lavorare in Costiera. Nel 1972 espone per la prima volta a Roma con Salvador Dalì.
Dal 1974 al 1976 Willburger inizia presso la stamperia d’arte “Il Bisonte” le sue ricerche sull’incisione. I primi risultati vengono esposti, insieme a dipinti e disegni, nella mostra personale del 1975 a Firenze. Nel 1976 vince il Premio della Giuria Internazionale alla V Biennale della Grafica di Firenze e partecipa agli stages internazionali sull’incisione diretti da Guido Strazza, tenuti alla Calcografia Nazionale di Roma.
Nel 1978 realizza una cartella di cinque acqueforti dedicata a Doppio sogno di Schnitzler, presentata alla mostra di Venezia. Un anno dopo è docente alla Scuola Libera di Grafica “la Scaletta” di Matera ed espone le opere dei primi dieci anni di lavoro in un ciclo di mostre “Tempi mediterranei” a Hall e a Vienna all’Accademia di Belle Arti. Nel 1982 tiene una personale a Salerno nella galleria Taide, presentata da Filiberto Menna. Nel 1983 all’Albertina di Vienna viene proposto il più recente lavoro grafico.
Partecipa a numerose collettive in Europa, Corea, Giappone e Stati Uniti. Nel 1992 espone gli acquerelli Cubi in una mostra a Salerno, presso la Galleria Paola Verrengia, presentata da Antonio d’Avossa. Fra il 1993 e il 1994 esegue Le Coste: il ciclo di incisioni diventa una mostra che tocca Ulm, Innsbruck e Vienna per poi giungere a Vietri sul Mare, dove viene allestita a Palazzo Soleri nel 1995.
Vincitore del premio Knoten, ottiene dal Presidente della Repubblica Austriaca il titolo di “Professor”. Partecipa a numerose esposizioni internazionali tra le quali “100 Jahre Kunst aus Oesterreich”, inaugurata a Bonn dal Cancelliere tedesco Helmut Kohl.
Nel 1996 realizza, alla Calcografia Nazionale di Roma, le diciassette lastre di ferro incise che diventano il nuovo portale Fuga und Quod Libet, installato al Castello di Ambras. Nel 1997 espone la tavola di argilla incisa Profili presso le Scuderie di Palazzo Reale.
Il 13 marzo 1998 Peter Willburger si spegne a Raito.