Inizia il conto alla rovescia per l’accensione di Luci d’Artista e con essa la tanto attesa rassegna di eventi in città che si rinnova nella sua formula per affiancare l’edizione 2024 che anche quest’anno proietterà Salerno alla ribalta nazionale tra le destinazioni preferite delle prossime festività. È questo il presupposto con cui nasce "Fiabe per Luci d’Artista - VII edizione", da un’idea di Confcommercio Campania, nel distretto provinciale di Salerno, grazie al coinvolgimento del Comune di Salerno, con il sostegno e il contributo della Camera di Commercio di Salerno, per una proposta condivisa a rendere unica e accogliente la passeggiata di famiglie, visitatori e turisti, con spettacoli musicali e atmosfere da sogno.
Spazio al bello della favolistica antica e moderna al Teatro Augusteo di Salerno, insieme alla Compagnia dell’Arte per la regia di Antonello Ronga, che annuncia una settima edizione di Fiabe per Luci d’Artista incentrata sullo spirito dei buoni sentimenti, proponendo ben quattro family show che sono già grandi classici della tradizione.
Ad aprire il sipario sarà Miracolo a Notre Dame, il 7 dicembre, di sabato. "Perchè un uomo odia, perché un mostro ama" è il grande quesito che si perde nella notte dei tempi e a cui ancora non si è riusciti a dare una risposta. Quello che è sicuro, è che l'essere umano, in condizioni di solitudine, è portato a reagire con l'odio o con l'amore. Ed è questo il sottile fil rouge che unisce tutti i personaggi di questo grande musical, soli ma armati della forza e della volontà di reagire e affrontare le avversità della vita, pronti a guardare sorgere il sole di un nuovo giorno sulle guglie svettanti di Notre Dame. Una commovente favola capace di emozionare grandi e piccini raccontando un “miracolo” d’amore: quello che nasce dall'unione di ciò che solo apparentemente era inconciliabile, lontano per forma, lingua, provenienza sociale.
Vai all'evento Miracolo a Notre Dame
Con Il Grinch e il miracolo di Natale, sabato 21 dicembre, rivive la storia del mostriciattolo verde goffo e peloso a cui piace essere cattivo e distruggere il Natale ai bambini portando via i loro giocattoli e le decorazioni. Sarà l’amicizia con la dolcissima Cindy Lou a far intravedere in lui la fiammella della bontà. Da questo incontro tutti i personaggi comprenderanno il vero significato delle feste natalizie che non sarà più fatto di regali e addobbi, ma di amore incondizionato, accoglienza e famiglia.
La notte di Natale non è mai stata così magica con Il Principe Schiaccianoci in scena la domenica 29 dicembre, una favola senza tempo che da oltre due secoli continua ad affascinare grandi e piccini. I protagonisti della storia sono Fritz e Clara che, come tutti i bambini, vivono con gioia i giorni di festa. Un amico di famiglia regala loro uno schiaccianoci di legno: un oggetto all'apparenza innocuo, ma che darà vita alle più incredibili avventure che i due fratelli abbiano mai vissuto, in uno scenario incantato tra sogno e realtà. Uno spettacolo unico impreziosita dalle musiche originali del grande Cajkovskij, coreografie caleidoscopiche, da coloratissime scenografie e da sfavillanti costumi, che accompagneranno lo spettatore tra animate battaglie e meravigliose peripezie.
Per concludere questo viaggio straordinario che aprirà il 2025, l’ultimo spettacolo non poteva che essere affidato ad Hakuna Matata, nel giorno dell’Epifania. Letteralmente: senza pensieri. Il lunedì 6 gennaio andrà in scena una storia tra le più emozionanti mai raccontate. Il regista ci trasporterà in una savana per regalare al pubblico una versione "felina" della storia più celebre di ogni epoca. Amleto si trasformerà in un re leone che, ingannato dallo zio, è costretto a fuggire e cercare una nuova identità, fin quando il fantasma del buon padre tornerà ad infondergli fiducia nei valori e negli ideali che ha sempre saputo di avere. Ed ecco fondersi la danza maori con la musica di oggi, l'alternarsi dei cattivi con i buoni, saggezza e tradizone, il micro universo del teatro ed il macro universo che è il destino di una popolazione.
Gli spettacoli avranno inizio sempre alle 18.30, con ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
I negozi e le attività ricettive che hanno aderito all’iniziativa metteranno a disposizione gli inviti (gratuiti) che i propri clienti potranno ritirare per assicurarsi un posto in platea.