• Giancarlo Pavanello | GRAFFITI DOMESTICI

Dal 11/09/2021 al 25/09/2021

Organizzatore: Associazione Obiettivo Arte

Mostre head

Esposizione d'arte visiva a cura dell'Associazione Obiettivo Arte. Dall'11 al 25 settembre 2021 al "Civico 23" di Salerno

La stagione espositiva dello spazio CIVICO 23 di Salerno riprende con una mirabile personale dell'artista Giancarlo Pavanello dal titolo "GRAFFITI DOMESTICI" che si presenta con una serie di opere diverse per genere e tematica incentrate su una ricerca in prevalenza di carattere verbo/visiva. Scritture, disegni, assemblaggi, collage sapientemente articolati e progettati o, sarebbe meglio dire, sperimentati in un linguaggio personalissimo, a tratti ironico, sicuramente autoreferenziale e fortemente propositivo sia dal punto di vista formale che contenutistico. Tale considerazione è inoltre avvalorata da un modus operandi lontano dal tradizionale procedimento di realizzazione di un'opera d'arte, perché improntato alla formatività, ovvero ad un processo in itinere di locuzioni, quasi frammenti di natura topologica, di figure, immagini, segni e disegni. Una "grammatica" visiva ricca di riferimenti che si presta difficilmente ad essere inquadrata in un genere, ma che invita a riflettere sulla possibilità semantiche, allusive, metaforiche offerte da un maturo "studente di belle arti a vita".