• Giornate Europee del Patrimonio 2021. Empatismo

orario: 10.30

Costo: 0€

Organizzatore: Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino

Domenica 26 settembre 2021 | Chiesa Santa Maria de Lama - Gradoni della Lama, Salerno

Domenica 26 settembre 2021, alle ore 10.30, presso la Chiesa di Santa Maria de Lama in Salerno, sarà presentata l’innovativa Scuola Empatica, la cui nascita, nel Cilento Antico, ha determinato l’ipotetica formazione di un affascinante triangolo culturale con le due grandi Scuole della tradizione: la Scuola Eleatica e la Scuola Medica Salernitana.
A partire dal 2020 infatti la storia del territorio salernitano - che vede nella Scuola Eleatica e nella Scuola Medica Salernitana due entità culturali di valore mondiale indagate e consacrate nel tempo dagli studi e dalla ricchezza dei temi e motivi che propongono - si arricchisce di una nuova scuola letteraria-artistica e filosofica: La Scuola Empatica, di cui ci parlerà il fondatore Menotti Lerro.

Il nostro millennio è entrato nella terza decade, ed è tempo di costruire insieme una visione del mondo all’insegna della bellezza e dell’armonia. L’Empatismo mira all’indagine e allo sviluppo delle arti attraverso le emozioni e allo sviluppo dell’intelligenza emotiva attraverso le arti. Il nuovo Movimento tuttavia non può che guardare al passato con ammirazione profonda, indagandone oggi, grazie agli interventi delle professoresse Paola Capone ed Elisa Sparano, le forti componenti empatiche, aprendo in questo modo un dialogo ideale e infinito tra l’innovazione presente e la grande tradizione del passato.
La base teorica della Scuola Empatica è espressa nel “Nuovo Manifesto” di Menotti Lerro e Antonello Pelliccia, lanciato dapprima presso il Liceo Classico “Parmenide” di Vallo della Lucania e in seguito a Firenze, nello Storico Caffè Letterario“Giubbe Rosse”, e presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e la Central Library di Edimburgo.

Per l’occasione sarà inoltre presentata, nella Chiesa di Santa Maria de Lama, la mostra di poesia e aforismi visivi “Ritagli” di Menotti Lerro. L’esposizione delle opere continuerà successivamente, a partire dal 28 settembre fino al 10 ottobre 2021, presso l’ipogeo del complesso monumentale di San Pietro a Corte in Salerno. (Apertura dal martedì alla domenica / dalle ore 10,00 alle ore 18,30 – ultimo ingresso alle 18,00).
La mattinata sarà impreziosita dalle note della Fisarmonica Classica di Luigi Gordano, allievo del Conservatorio di Musica G. Martucci di Salerno, che eseguirà il seguente programma:
F.Angelis-Romance
A.Kusyakov-Sonata n.6
C.Franck-Pastorale Op.19
J.Strauss/A.Grunfeld-Soiree de Vienne

L’Evento programmato in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio - dalla Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino in collaborazione con il Comune di Salerno, il Touring Club di Salerno, l’Ordine dei Medici di Salerno, l’Associazione culturale FIDAPA sez. di Salerno, il Centro Contemporaneo delle Arti con sedi a Vallo della Lucania e Brera- Milano e con il Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno - rientra tra le attività che la Soprintendenza di Salerno e Avellino, il Comune di Salerno, l'Università degli Studi di Salerno e l'Ordine dei Medici di Salerno organizzano per la candidatura della Scuola Medica Salernitana quale Patrimonio immateriale dell’Umanità.

La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle Norme Anti Covid 19.