• Giornate FAI di Primavera

orario:

Organizzatore: FAI

I luoghi da visitare nella provincia di Salerno sabato 15 e domenica 16 maggio

Sabato 15 e domenica 16 Maggio 2021 tornano le Giornate FAI di Primavera, il primo grande evento nazionale dedicato ad arte e cultura organizzato dopo l’ultimo periodo di lockdown.

Le visite si svolgeranno nel rispetto delle misure imposte dall’emergenza sanitaria Covid-19 per tutelare la sicurezza dei visitatori.

La Delegazione Fai di Salerno propone nel capoluogo percorsi tra storia e arte, aprendo le porte di palazzi storici e di mostre: presso la sede del Fai di Salerno a Palazzo Pedace si potrà visitare la mostra di Pietro Lista “Morandiane Arlecchine” che propone una serie di opere a china su carta realizzate appositamente per l’occasione. Sarà aperto anche Palazzo Pinto, oggi destinato a Pinacoteca povinciale, dove si potranno ammirare la nuove stanze recentemente inaugurate e la mostra ‘A sud del Barocco, geografia di un tempo dell’arte’. Alle ore 18.00 di domenica 16 maggio si svolgerà il Concerto di musica fra ‘600 e ‘700 con il ‘Novapolis ensemble’, a cura dell’Associazione Centro Studi Mousikè di Gragnano.

Ad Amalfi sarà possibile scoprire il Chiostro del Convento di San Francesco presso l’hotel Luna collocato sull’estremità meridionale del promontorio che scende dal Monte Aureo verso il mare, la Chiesa di Sant’Antonio e il Monastero di S. Lorenzo al Piano, attuale Cimitero Monumentale di Amalfi. Ad Atrani si potrà scegliere di visitare il Conservatorio di Santa Rosalia e partecipare all'iniziativa “Andar per monasteri” , una passeggiata suggestiva fra antichi monasteri, cappelle, conventi, cimiteri e chiostri (visite a cura della Delegazione Fai Salerno in collaborazione con CAI sezione di Cava de’ Tirreni).

A Baronissi si potrà vedere Villa Farina, antica residenza nobiliare circondata da un parco di oltre 15.000 mq ricco di piante esotiche e alberi secolari (visite a cura della Delegazione FAI Salerno).

Per partecipare all’evento sarà necessario prenotarsi sul a ufficiale delle Giornate FAI, entro la mezzanotte del giorno precedente la visita.

Quest’anno il contributo minimo suggerito per prenotarsi e prendere parte alle Giornate FAI di Primavera è di 3 euro. Per chi lo volesse, sarà possibile sostenere ulteriormente la missione della Fondazione con contributi di importo maggiore oppure attraverso l’iscrizione annuale o con l’invio di un sms solidale al numero 45586, attivo dal 6 al 23 maggio 2021.

Scopri tutti i luoghi aperti in occasione delle Giornate FAI