• Il Museo Virtuale e la candidatura UNESCO della Scuola Medica Salernitana: percorsi narrativi

Dal 12/01/2021 al 31/12/2022

Organizzatore: Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di Salerno e Avellino

Il Museo Virtuale, allestito nell'antica chiesa di San Gregorio, apre al pubblico dei social con un percorso narrativo attraverso alcuni video che contengono la storia, i protagonisti, le tematiche e i testi della Scuola Medica Salernitana.

I video  presentano argomenti complessi resi accessibili da una narrazione piana, ma rigorosa, sostenuta da miniature animate. L’intento è che l’immersione in questo universo di saperi, integrato da nozioni mediche che sono il frutto della contaminazione tra culture diverse quali quella greca e latina, quella ebraica e quella araba, possa avvenire con gioioso divertimento, una premessa necessaria per ogni profonda conoscenza.

Le dottrine della Scuola Medica Salernitana sollevano domande antiche ma a noi molto vicine, sofferte ed attuali, le stesse che continuiamo a porci nel tempo, rincorrendo il buon vivere, il benessere psicofisico e l’armonia con la Natura.

A cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di Salerno e Avellino

PRIMO CICLO: LA FORMAZIONE DEL MEDICO

1. La formazione del medico