• INFRAstructures. Paesaggi di infrastrutture a Salerno

Dal 13/09/2024 al 20/09/2024

Summer School e Workshop progettuale

13-20 settembre 2024

La Summer School e il Workshop sono iniziative del settore scientifico della Composizione architettonica e urbana del DICIV - Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno (a cura di Alessandra Como, Felice De Silva, Luisa Smeragliuolo Perrotta con Octavio Lopez, Jacopo Barbato Fuggi).

Il Workshop intende sperimentare progetti e strategie di trasformazione urbana in quei luoghi in cui avviene l’impatto delle grandi infrastrutture stradali con l’ambiente urbano.

A Salerno, a causa della presenza di colline e di diverse infrastrutture stradali (autostrada Napoli Salerno, il viadotto Gatto, la tangenziale, e altre), diverse sono le aree all’interno della città con viadotti e ponti, che creano complessità, interruzioni e vuoti urbani.

Gli studenti lavoreranno con i tutors – architetti professionisti – simulando un lavoro di studio professionale con l’obiettivo di proporre una strategia di trasformazione, seguendo l’approccio specifico e l’interpretazione tematica sviluppata dall’architetto tutor. L’insieme delle proposte si offriranno come un catalogo di azioni strategiche dalle quali futuri progetti potranno poi originare.

Sono inoltre state organizzate anche conferenze ad invito – aperte anche ad un pubblico più allargato – e vi saranno incontri di revisione dei progetti da parte degli architetti invitati. Il lavoro verrà preparato con disegni e modelli e presentato nella giornata finale.

La Summer School è realizzata grazie al contributo della Regione Campania – Direzione Generale al Governo del Territorio, ai sensi della Legge Regionale 19/2019_edizione 2023.

L’iniziativa ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Salerno, che ha dato in concessione l’Urban Center, in via Porta Elina, presso il quale si svolgerà il workshop e il Palazzo Fruscione, dove si svolgeranno le conferenze.

L’iniziativa ha inoltre ricevuto il Patrocinio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Salerno che attribuirà crediti formativi agli architetti iscritti all’Ordine che parteciperanno alle conferenze aperte al pubblico.

I tutors coinvolti per il workshops sono gli architetti:
Laura Peretti_Laura Peretti architects_Roma
Leo Paiella_Paratelier_Roma
Paolo Pasquini_Studio Elementare_Milano
Erica Pasetti_Erica Pasetti Architetto_Genova

I relatori delle conferenze ad invito sono:
Carmen Andriani_Prof. Ordinario in Composizione Architettonica e Urbana_Università di Genova
Giancarlo Muselli_Architetto e scenografo (premio David di Donatello per Il giovane favoloso di Mario Martone)
Stefano Pujatti_ELASTICOFarm (premio miglior edificio dell’architettura italiana 2023 / nominato al Mies Award 2022)

I 5 incontri aperti al pubblico saranno i seguenti:

venerdi 13 settembre_18.00 / 20.00_Palazzo Fruscione
Inaugurazione del workshop