La sera del 16 novembre alle ore 22:00, nella suggestiva Stazione Marittima di Salerno, il palco di Bahr ospiterà il secondo appuntamento della rassegna musicale “Shades of Blue - part II”: Lorenzo Hengeller in “Invadenze” con guest Simona Boo, splendida voce femminile dei 99 Posse.
Cantautore, pianista e compositore, nonché vincitore del Premio Carosone 2007, Lorenzo Hengeller è conosciuto al grande pubblico come uno dei musicisti italiani più coinvolgenti e comunicativi. Nei suoi concerti, basati sulle sue canzoni e sulla rilettura di classici italiani anni ’30-’60, in particolare del repertorio napoletano, il gusto per lo swing e l’ironia si mescolano per produrre un’elegante e rilassata leggerezza. Il jazz nella canzone, lo swing nelle storie “surreali”, il doppio senso dentro il senso unico della leggerezza, saranno gli ingredienti del concerto, passando tra i “classici” del suo repertorio come “Guapparia 2000”, “Lo swing del giornalaio”, “Embè”, fino a brani più recenti come “L’istinto dell’emigrante”, presentato in tv a due pianoforti con Stefano Bollani in “Via dei Matti n°0”, su Rai 3. Inoltre sarà l’occasione per presentare il suo nuovo disco, appena pubblicato, dal titolo “Il pianerottolo”. Non mancherà un omaggio a Renato Carosone e a Lelio Luttazzi, in occasione del centenario della sua nascita.
Il concerto avrà la complicità della fantastica voce di Simona Boo; la vulcanica cantante e performer dei 99 Posse incontra di nuovo Hengeller ed il suo pianoforte per condurci attraverso i vizi di Napoli e le macchiette. Il viaggio musicale proseguirà tra le canzoni del repertorio italiano che hanno come centro il senso della “perdizione”. Uno degli ingredienti principali della musica d’autore è di certo la perdizione; tutti i danni più o meno irreparabili, sia di natura economica e sia di natura morale, diventano spesso materia di ispirazione: ispirazione dannata, erotica, eretica, allusiva e talvolta indecente, ma pur sempre ispirazione. Ovviamente, come sempre accade tra i due artisti, si attendono sorprese.
"Questo concerto nasce dallo stupore e dalla voglia di raccontarlo... Mi stupisce sempre la sapienza della "leggerezza" delle note di Kramer e dei suoi baffi sorridenti... Mi stupisce ancora la grandezza di Carosone che, in un film, suona un pianoforte con sopra adagiato il servizio buono da caffè(…)! Mi stupisce ancora sentire le canzoni jazz di Luttazzi e dei Cetra piene di swing e mi stupisce oggi sentire dischi di jazz senza nemmeno un po' di swing...! Da tutti ho imparato che il solo modo più attuale di fare jazz è: "Usarlo!" Tutti i brani dello spettacolo, inediti e non, sono il risultato di questo stupore, non di impressioni momentanee sorte dal nulla. Insomma, lo stupore vero, quello fatto di memoria, non di novità." Lorenzo Hengeller
I concerti sono patrocinati dalla Provincia di Salerno e dal Comune di Salerno, ed organizzati presso gli spazi di Bahr - Stazione Marittima.
Sponsor tecnici: Conte Bed and Breakfast, Osteria Canali, Residenza d’Artista, Dimora Rhea, Incisivo - Stampa Grafica Comunicazione.
Social media partners: Disclan, Rete dei Giovani per Salerno.
Per info e prenotazioni: 329 8868033.