• Opulenta Salerno - La scuola adotta un Monumento

orario: 9:30/12:30 - 16:30/18:30

Organizzatore: Associazione Erchemperto

Opulenta Salerno - La scuola adotta un Monumento

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento ormai trentennale con La Scuola adotta un  Monumento, progetto della Fondazione Napoli Novantanove. Gli alunni delle scuole di Salerno si trasformeranno in osservatori e ciceroni delle risorse monumentali della nostra città: ben oltre 650 studenti delle Scuole Statali e Paritarie del Comune di Salerno, dai più piccoli dell’Infanzia e della Primaria ai più grandi delle Scuole Secondarie di I grado e degli Istituti di Istruzione Superiore, hanno adottato un proprio monumento per l’Anno Scolastico che sta ormai per concludersi.

La riconferma dell’appuntamento costruisce dei legami essenziali tra la rappresentazione delle attività programmate in aula e quelle in situ, tessendo un rapporto diretto con l’ambiente circostante ed i visitatori. Il format Opulenta Salerno arricchisce la manifestazione con attività collaterali quali racconti, disegni, mostre, rappresentazioni teatrali, cori, concerti, coreografie. Quanto prodotto dalle scuole è il risultato di azioni basate sullo studio e sull’insegnamento del rispetto del patrimonio culturale, come strumento formativo per le nuove generazioni.

Quanto sopra crea un’azione trasversale e congiunta per lo sviluppo e la messa in opera di un progetto unico volto alla formazione multidisciplinare dell’alunno. Condividere per qualche ora la passione dei nostri giovani ciceroni consentirà loro di sentirsi protagonisti del proprio territorio e a noi di comprendere quanto le iniziative delle scuole integrino il ruolo dell’Ente. Sul tema della valorizzazione del comune patrimonio culturale si riconferma il ruolo della Scuola quale parte integrante e sostanziale di più ampi progetti istituzionali.

Scarica il Programma