Nel Settembre del 1943 gli Americani sbarcarono a Salerno e con essi sull’Italia soffiò il vento del Jazz. Il seme piantato sulle nostre coste germogliò in seguito producendo molte generazioni di straordinari musicisti di jazz.
L’ultimo trentennio, di pari passo con l’affermazione dei talenti salernitani nel panorama jazzistico italiano e mondiale, ha assistito alla proliferazione di importanti festival e manifestazioni legate a questo genere musicale.
Nasce nel 2007 l’associazione Salerno Jazz Orchestra finanziata dal Comune di Salerno con l’obiettivo di valorizzare i talenti salernitani e di farli dialogare con le star internazionali jazzistiche più importanti del mondo.
In quest’ottica di continuità orizzontale e verticale, che miri cioè da un lato a valorizzare e a promuovere il territorio e dall’altro a dare riconoscimento ad artisti nazionali e internazionali, è nato il Premio Salerno Jazz.
In seguito alle prime due edizioni del 2023 e 2024, edizioni che hanno riscosso enorme successo di pubblico e grande attenzione della stampa, il Premio Salerno Jazz giunge alla sua terza edizione. Otto saranno gli artisti premiati i quali, come consuetudine, si esibiranno accompagnati dalla Salerno Jazz Orchestra diretta dal M° Stefano Giuliano.
La serata si terrà al Teatro Municipale cittadino “Giuseppe Verdi” il 20 Marzo alle ore 21.00.
Presentatore di questa terza edizione sarà Nick the Nightfly, voce iconica di Radio Montecarlo, affiancato dalla brillante giornalista salernitana Concita De Luca.
Salerno accoglierà otto grandi maestri, otto straordinarie storie di vita, otto incredibili suoni differenti, accomunati dall’unica grande passione del jazz: Antonio Onorato, Francesco Cafiso, Giovanni Amato, Max Ionata, Simona Bencini, Walter Ricci, Danilo Rea e Tony Momrelle saranno gli eccezionali protagonisti dell’evento.