Salerno Musei in rete

Dal 13/01/2021 al 31/03/2021

orario:

Organizzatore: Assessorato alla Cultura del Comune di Salerno - Mediateur

Percorso di co-progettazione per lo sviluppo dell'offerta museale cittadina

L’iniziativa “Salerno Musei in rete” prevede da gennaio a marzo 2021 un percorso di co-progettazione che ha l’obiettivo di potenziare l’offerta culturale cittadina lavorando alla costituzione di una potenziale rete tra le strutture museali presenti sul territorio comunale. Il progetto promuove la partecipazione attiva di istituzioni di diversa tipologia e proprietà, coinvolte in attività di analisi, occasioni di conoscenza reciproca, seminari e laboratori tematici: un ‘cantiere’ progettuale per la messa a sistema del patrimonio locale e l’innalzamento degli standard dell’offerta museale, che guarda al futuro Sistema museale nazionale promosso dal MIBACT.

Il percorso partecipato tra musei, promosso per la prima volta nel capolouogo salernitano, si concluderà con un’azione di Art Sharing dedicata all’artista Ugo Marano a 10 anni dalla morte, allestita presso il Museo Città Creativa di Ogliara.

il progetto “Salerno Musei in rete” è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Salerno, adottato e  co-finanziato  dalla Regione Campania ‘UOD 501201 Promozione e Valorizzazione dei Musei e delle Biblioteche’ e curato da Mediateur.

Le fasi principali sono:

1 – Analisi del contesto museale cittadino

2 – Seminari formativi

3 – Tour guidati nei musei partecipanti

4 – Laboratorio di co-progettazione della rete museale cittadina

5 – Azione di art sharing

La durata delle attività è di circa 3 mesi, tra gennaio e marzo 2021.

Il progetto “Salerno Musei in rete” è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Salerno, adottato dalla Regione Campania ‘UOD 501201 Promozione e Valorizzazione dei Musei e delle Biblioteche’ e curato da Mediateur.

I seminari formativi sono realizzati in collaborazione con l’associazione CIDAC Città d'Arte e Cultura e la rete MuseInforma.

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

PRESENTAZIONE PROGETTO

Mercoledì 13 gennaio 2021, ore 10.30  / Videoconferenza dal Comune di Salerno

INDAGINE SULL’OFFERTA MUSEALE DELLA CITTÀ DI SALERNO

L’indagine, riservata ai musei partecipanti, si svolgerà on-line sul portale Indagine Cultura

SEMINARI FORMATIVI ON LINE:

Mercoledì 20 gennaio 2021, ore 15.00 – 18.00 | Online su piattaforma Zoom

•  STANDARD MINIMI E OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO DEI MUSEI •
     -   “Il Sistema museale nazionale, livelli di qualità e obiettivi di miglioramento”
          Marianella Pucci - Mediateur - Membro della Commissione Mibact del Sistema museale nazionale

-   “I sistemi museali secondo la Legge Regionale 12/2005” – Federico Lomolino, UOD Musei e Biblioteche Regione Campania

-   “Il laboratorio di co-progettazione Salerno Musei in rete” – Fabio Landolfo, Adjunct Professor presso Università degli Studi di Napoli Federico II

Mercoledì 27 gennaio 2021, ore 15.00 – 18.00 | Online su piattaforma Zoom

• RETI E SISTEMI MUSEALI – TERMINOLOGIA, COMPETENZE, FUNZIONI
Daniela Tisi – Responsabile Commissione Nazionale Reti e Sistemi museali | ICOM Italia

Mercoledì 3 febbraio ore 15.00 – 18.00 | Online su piattaforma Zoom

• LE CITTÀ D’ARTE E LE RETI MUSEALI CITTADINE – BUONE PRATICHE E MODELLI DI GOVERNANCE
Ledo Prato – Associazione CIDAC – CITTÀ D’ARTE E CULTURA

DA MUSEO A MUSEO
Visite guidate presso i musei della potenziale rete museale.
4 - 5 - 6 febbraio 2021

LABORATORIO DI PROGETTAZIONE PARTECIPATA
Venerdì 12-13 febbraio
Co-progettazione della rete museale e restituzione lavori tavolo di co-progettazione
“Valori, strategie e azioni della futura rete”
Esperti: Luciano de Venezia, Marianella Pucci
Facilitatore: Fabio Landolfo

ART SHARING
Marzo 2020 – Museo Città Creativa
Azione di Art sharing dedicata all’artista Ugo Marano a 10 anni dalla sua morte.
Mostra allestita presso il Museo Città Creativa di Ogliara.

Per informazioni:

Assessorato alla Cultura del Comune di Salerno