• home iconhome icon
  • Eventi
  • /
  • Sguardi: Lelli e Masotti
Mostre

Sguardi: Lelli e Masotti

  • pinwhite

    Palazzo Fruscione

  • calendar

    Dal 06/04/2023 al 04/06/2023

  • Orario

    orario:

  • Durata

  • Costo

    Costo: 7€

  • Organizzatore

    Organizzatore: Tempi Moderni

Mostre head

L'evento

Sguardi
La grande esposizione, dal titolo Sguardi, curata da Silvia Lelli con Tempi Moderni, con i contributi testuali, oltre degli stessi Silvia Lelli e Roberto Masotti, di Alfonso Amendola, Leonetta Bentivoglio, Carlo Maria Cella e Carlo Serra, racchiude le opere frutto di oltre 40 anni di carriera di Silvia Lelli e Roberto Masotti che, raccolte per la prima volta insieme, diventano un vero e proprio viaggio di formazione.

Tre le sezioni in cui la mostra è suddivisa nei Tre piani del Palazzo: Nucleus/Kontakthof-Kontrapunkt/Musiche.

Nucleus - Fotografie di Roberto Masotti
La sezione è un omaggio al lavoro di Roberto Masotti e al suo rapporto di lungo corso, professionale e umano, con il cantautore catanese Franco Battiato, scomparso nel Maggio 2021. Silvia Lelli, così descrive alcuni dei momenti trascorsi insieme, tra lavoro e amicizia: “Roberto ed io lo incrociavamo spesso, la sua presenza segnava gli avvenimenti che si susseguivano vorticosi in quegli anni.
Erano appuntamenti festosi e pieni di allegria e battute, se non discorsi strampalati, bizzarri...Ricordo la presenza di Battiato in studio per i servizi fotografici per i ritratti che Roberto gli ha fatto nel tempo.”
Nucleus, Mostra in assoluta anteprima internazionale, è composta da 16 scatti, che, come scrive Carlo Maria Cella, sono “un viaggio nel tempo, dai primi anni 70, in cui Battiato si forma e si afferma nel mondo della musica, fino al 1997 dei grandi concerti, in cui i fan di quasi tre generazioni, comprese alcune nemmeno nate quando certe canzoni erano state scritte, lo innalzano nel cielo delle stelle fisse”.

Kontakthof- Kontrapunkt Fotografie di Silvia Lelli
Kontakthof, scrive Silvia Lelli, “è stata la mia porta di accesso al mondo coreografico di Pina Bausch. È uno spettacolo folgorante, tuttora, dopo decenni dalla sua creazione, che trasmette una carica dirompente, tuttora. Ho potuto e voluto seguire tutte le evoluzioni di questa coreografia mobile che è stata ri-creata più volte con cambi di cast generazionalmente orientati. La compagnia del momento di creazione, poi ha riproposto lo spettacolo con una compagnia di anziani e infine con gli adolescenti, una sfida e una variazione continua. Certamente non un espediente”.
La sezione espositiva, Kontakthof-Kontrapunkt, composta da 20 opere fotografiche, ripercorre la storia di 3 rappresentazioni in 30 anni, del celebre 5 © Roberto Masotti / Lelli e Masotti Archivio © Silvia Lelli / Lelli e Masotti Archivio © Lelli e Masotti / Lelli e Masotti Archivio lavoro dedicato alla complessità dei rapporti uomo-donna della coreografa e regista tedesca. Leonetta Bentivoglio, così descrive il lavoro della Lelli: “Le foto che rappresentano il frutto del viaggio di Silvia attraverso i tre “Kontakthof”, definite da una beltà essenziale e vigorosa, mai affettata o patinata, ci danno un’ottica in più sulla sostanza di quella specie di monumento al teatrodanza che è lo spettacolo di Pina nato nel ‘78. Lo sguardo della fotografa non si limita a registrare l’attimo, ma ce lo fa vedere tramite il filtro di una sensibilità per così dire “aggiuntiva”.

Musiche Fotografie di Lelli e Masotti
“L’archivio di Lelli e Masotti è una miniera inesauribile di conoscenza e di memoria che consente di ricostruire e rivivere quasi mezzo secolo di storia del teatro, della musica, della danza, di performing arts, di vedere “all’opera” migliaia di personalità, di avere una visione puntuale anche dei cambiamenti sociali e culturali che si sono verificati. È un vero e proprio libro di storia narrata per immagini: ogni fotografia è un racconto di un personaggio, di una situazione, di un momento, di una musica, di un gesto che riguarda non solo l’oggetto della fotografia ma anche la storia di chi guarda quella fotografia, cioè di noi stessi”. Queste le parole di Domenico Piraina, Direttore di Palazzo Reale di Milano che, nel 2019, ha ospitato Musiche, la terza sezione di Sguardi.
Il titolo della Mostra Musiche, composta da 109 fotografie e un’installazione video, “Musiche Revisited”, scrive Carlo Serra “è l’indice di un gesto poetico, che porta in sé il germe benefico della impossibilità: non segnare distanze, ma trovare la fenditura nella chiusura dello steccato, lasciar cantare bocche, strumenti, mani, piedi, coreografie, saldando le lacune che sembrano separare tutte le musiche che ruotano attorno alle immagini, e ai personaggi che le fanno emergere.
Il personaggio è lo strumento musicale, la voce che diventa musica teatro, e il continuo senso di attesa verso l’istante il cui il suono abbandona l’esecutore, per tornare verso il pubblico.”

La mostra ospita un ricco calendario di appuntamenti collegati: Parole/Note/Suoni/Visioni. Scarica qui il calendario con la presentazione dettagliata degli eventi o, cliccando sull'imagine qui sotto, nella forma visiva.

 

Mappa

Loading ...

Potrebbe interessarti anche

Letizia Battaglia
mostremostre

Letizia Battaglia

  • pinPalazzo Fruscione
  • pinDal 09/03/2024 al 19/05/2024
Primule Musicali
concerticoncerti

Primule Musicali

  • pinSalerno
  • pinDal 21/04/2024 al 16/06/2024
LA BOHÈME
operaopera

LA BOHÈME

  • pinTeatro G. Verdi, Salerno
  • pinDal 26/04/2024 al 28/04/2024