Manifestazioni

Treni di parole

  • pinwhite

    Dopolavoro Ferroviario, via Dalmazia 14, Salerno

  • calendar

    Dal 22/06/2024 al 23/06/2024

  • Orario

    orario:

  • Durata

  • Costo

  • Organizzatore

    Organizzatore: Dopolavoro Ferroviario di Salerno

Manifestazioni head

L'evento

Treni di parole - Il festival dei ferrovieri scrittori

Treni di parole” è il primo festival letterario dedicato ai ferrovieri scrittori che abbiano pubblicato almeno un libro, una kermesse che creerà a Salerno una “libreria ideale” dove gli autori, oltre 70 in concorso, incontreranno i lettori ed esporranno le loro opere.

Al festival è associato anche un contest articolato in 5 categorie: Narrativa, Poesia, Saggistica, Storia delle ferrovie, Menzione speciale.

Per ognuna di queste categorie una giuria qualificata, composta dai membri del book club del Dopolavoro Ferroviario di Salerno, individuerà 3 finalisti ed un vincitore. L’evento sarà pubblicizzato con spot pubblicitari che passeranno su LIRA TV, 8 Channel, TELECOLORE e RAI3 Regione e sarà oggetto di un’apposita conferenza stampa.

L’evento si svolgerà sabato 22 e domenica 23 giugno secondo il seguente programma:

Sabato 22
- apertura evento alle ore 16:00 presso la sede del Dopolavoro (Via Dalmazia 14), a tutti gli autori partecipanti sarà messo a disposizione uno spazio espositivo ed accoglieranno i visitatori, discutendo delle loro opere. Nel corso del pomeriggio saranno proclamati i 15 finalisti e l’ufficio stampa (presieduto da Gigi Murante e da Maria Carla Ciancio) raccoglieranno interviste e curiosità, che poi saranno montate in un video celebrativo dell’evento e della città che lo ha accolto. Ai 15 finalisti sarà dedicato uno spazio per presentare al pubblico le loro opere.
- la serata sarà allietata da musica dal vivo e da un catering curato dal ristorante “San Francesco” di Giffoni Valle Piana, che farà conoscere le eccellenze gastronomiche del nostro territorio.

Domenica 23
- la kermesse riprenderà con le medesime modalità del sabato ed incomincerà alle ore 10:00, per protrarsi fino alle 18:00;
- in seguito ci si sposterà sul roof del Grand Hotel Salerno, dove partecipanti, accompagnatori ed ospiti saranno accolti con un aperitivo di benvenuto;
- alle 19:30 verrà dedicato uno spazio alla presentazione del libro (fuori concorso) “She leads” di Stefano Cuzzilla, Presidente di Trenitalia SPA e della Federmanager, che sarà presente all’evento;
- alla presentazione seguirà una cena di gala, durante la quale saranno proclamati i 5 vincitori (uno per categoria) ed ognuno degli autori sarà premiato da uno dei 5 ospiti d’onore che saranno presenti e nello specifico: Antimo Ceparano, poeta, scrittore, saggista e uomo di teatro, Angela Torri, scrittrice di romanzi di grande successo come “Anin” e “Plurale”, Amedeo Colella, scrittore, saggista e volto noto della televisione, Diego De Silva, scrittore di livello internazionale, tra l’altro “padre” di “Malinconico avvocato d’insuccesso” e Lucia Annunziata, giornalista di primissima fascia, donna di cultura, già direttrice del TG3.
- la cena sarà allietata da musica dal vivo, da una coppia di violini e dall’irruzione a gamba tesa dei “Napulantica”.

Mappa

Loading ...

Potrebbe interessarti anche

Teatrando al Quadriportico 2024
rassegnerassegne

Teatrando al Quadriportico 2024

  • pinQuadriportico Santa Maria delle Grazie, Salerno
  • pinDal 04/07/2024 al 03/08/2024
Concerti d’estate di Villa Guariglia in Tour
concerticoncerti

Concerti d’estate di Villa Guariglia in Tour

  • pin
  • pinDal 05/07/2024 al 02/08/2024
Il gioco serio del Teatro
rassegnerassegne

Il gioco serio del Teatro

  • pin
  • pinDal 07/07/2024 al 28/07/2024