Riparte da Via del Popolo, lo spettacolo di e con Saverio la Ruina - candidato come migliore novità al Premio Le Maschere del Teatro Italiano – la programmazione del Teatro Ghirelli.
Sabato 18 (alle 19) e domenica 19 novembre (alle 18) il palcoscenico si trasformerà in un tratto di strada di una cittadina del Sud, che un tempo brulicava di attività: due bar, tre negozi di generi alimentari, un fabbro, un falegname, un ristorante, un cinema...
Due uomini percorrono quella strada, Via del Popolo, per l’appunto, un uomo del presente e un uomo del passato.
Il primo impiega 2 minuti per percorrere 200 metri, il secondo 30. È la piccola città italiana a essere cambiata, è la società globalizzata. La fine della vendita al dettaglio ha portato via posti di lavoro, distruggendo un modello sociale ancora basato sulle relazioni personali.
“A cu appartènisi?” (a chi appartieni) chiedevano i vecchi paesani. E dalla tua risposta ricavavano le informazioni essenziali sulla tua identità. Via del Popolo è il racconto di un’appartenenza a un luogo, a una famiglia, a una comunità. Quei duecento metri rappresentavano non solo una passeggiata, 2lo struscio”, ma anche un percorso di formazione in cui venivano gettate le basi della vita futura: l’iniziazione alla vita, alla politica, all’amore.
Via del Popolo, inoltre, è anche una riflessione sul tempo, il tempo che corre ma che non dobbiamo rincorrere, piuttosto trascorrere.
VIA DEL POPOLO
di e con Saverio La Ruina
Disegno luci Dario De Luca
Collaborazione alla regia Cecilia Foti
Produzione Scena Verticale
INFORMAZIONI E BIGLIETTERIA
TEATRO GHIRELLI - Lungoirno, Viale Antonio Gramsci. Interno del Parco urbano dell’Irno - Salerno
È possibile acquistare i biglietti degli spettacoli in prevendita presso il botteghino del TEATRO GHIRELLI (lunedì e giovedì ore 10.00 - 13.00 e ore 16.00 - 19.00 / mercoledì ore 10.00 - 13.00), oppure presso i punti vendita Vivaticket .
Prenotazioni: 349 9438958
Prevendite online: https://www.azzurroservice.net/biglietti/via-del-popolo/
info@casadelcontemporaneo.it
teatroghirelli@casadelcontemporaneo.it
www.casadelcontemporaneo.it
Orari spettacoli sabato alle 19, domenica alle 18