Appuntamento mercoledì 26 novembre con Vinicio Capossela, che sarà protagonista al Teatro Verdi di un concerto speciale per celebrare i 25 anni dall'uscita dell’album "Canzoni a Manovella", uno dei più apprezzati dell'eclettico cantaurore, e divenuto una pietra miliare del cantautorato italiano.
Pubblicato il 6 ottobre dell'anno 2000, l'album si impose come vincitore al Premio Tenco come Miglior Album in Assoluto: "Canzoni a Manovella" era il quinto disco di inediti dell’artista e uno dei più intensi e amati della sua lunga e prolifica carriera.
Accolto con entusiasmo da pubblico e critica, definito un colpo di cannone futurista a squarciare l'ultimo Capodanno del Novecento, un'opera che cattura l'attimo e lo cristallizza per sempre (Ondarock) e un disco come sempre "fuori tempo", nebbioso e geniale (Rockol), è un album di canzoni immaginarie, di cose che vengono dal profondo, che affiorano a galla in scafandro e cilindro.
Ci si è ingozzati di emozione, e di suggestione, e di musiche, in una specie di abbuffata secolare, come lo descriveva Capossela stesso. Un lavoro ricco e sorprendente, popolato di arie e filastrocche, di marce, marcette e rebetici, di ninna nanne, di canti di mariachi tzigani, di molteplici storie ricche di rimandi letterari ma altrettanto ancorate nella Storia, suonate con una varietà straordinaria di strumenti.
Appuntamento il 26 novembre alle ore 21.00 al Teatro Verdi.