Giardini e Parchi

Lungomare Trieste

Il Lungomare di Salerno è una lunghissima passeggiata percorribile in auto o a piedi. Bar, stabilimenti balneari, caffè all'aperto, panchine a disposizione di chi voglia ammirare le due coste del Golfo.

Il lungomare di Salerno è uno dei più belli e suggestivi d’Italia. Offre una magnifica veduta della Costiera Amalfitana ma è, soprattutto, lo scenario più suggestivo per passeggiare, tra il verde dei giardini e i palmizi, a pochi metri dal centro della città. 

Il lungomare rappresenta uno dei tre assi paralleli, lungo i quali si è sviluppata l’espansione della città. Infatti, insieme a via Roma-Corso Garibaldi e via dei Mercanti-Corso Vittorio Emanuele unisce i due lembi della città vecchia, dal porto commerciale alla stazione ferroviaria.

La sua costruzione, e quella degli edifici che vi si affacciano, e che ancora oggi costituiscono la cortina edilizia più rappresentativa della città, fu avviata nel 1920, in seguito ad opere di trasformazione e sistemazione della spiaggia, allo scopo di creare una difesa contro l’azione erosiva continua esercitata dalle onde.

Tra gli edifici che si affacciano sul lungomare, passeggiando dalla spiaggia di S. Teresa in direzione di Piazza della Concordia, si incontrano il Palazzo della Provincia, la Camera di Commercio, il Palazzo delle Poste e Telecomunicazioni, il Palazzo di Giustizia ed una serie di edifici destinati ad uffici ed abitazioni.

Il lungomare continua per chilometri, in gran parte percorribili a piedi con stabilimenti balneari e spiagge libere. 

Il lungomare è un luogo sempre affollato e ricco di bar e locali di ritrovo, è ideale per rilassarsi ma anche per iniziare una più approfondita visita del centro storico e commerciale della città.

 

Informazioni

Lungomare Trieste
via Lungomare Trieste, 84121 Salerno

  • tel
  • mail
Loading ...

Newsletter

Iscriviti

La newsletter di Salerno Cultura contiene informazioni e segnalazioni su eventi, attività e iniziative organizzate o sostenute dal Comune.