Il Ministero federale tedesco per la cooperazione e lo sviluppo economico (BMZ) e la Commissione tedesca per l'UNESCO in collaborazione con la Cattedra UNESCO sulla diversità delle espressioni culturali (Università di Laval, Canada) lanciano a il dibattito online "Fair Culture - A Key to Sustainable Development ", il 19 novembre 2020 alle 10:00.

Sebbene l'idea di un commercio equo per far fronte alla carenza legislativa e alle disuguaglianze globali sia stata ampiamente implementata in alcuni settori economici negli ultimi decenni, non è stata ancora applicata ai settori della cultura e della creatività. Al centro del webinar ci sono le domande su come migliorare le condizioni di lavoro e promuovere un accesso equo al mercato per i professionisti della cultura ei creativi dei paesi in via di sviluppo. Nel contesto della crescente rete globale e digitalizzazione, è necessario sviluppare approcci innovativi per una produzione equa e uno scambio equo di beni e servizi culturali. Questi temi sono anche obiettivi chiave della Convenzione dell'UNESCO sulla protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali (2005).

La pandemia Covid-19 accentua le disuguaglianze esistenti, rendendo questi temi ancora più urgenti. Quando i festival vengono cancellati, quando i musei, le sale da concerto e i teatri chiudono, allora gli artisti, i professionisti della cultura e gli imprenditori della creatività hanno poche alternative per raggiungere il loro pubblico e sopravvivere. Le piattaforme digitali non garantiscono ancora un'equa remunerazione e la maggior parte dei principali addetti ai lavori presta poca attenzione agli artisti locali. 

"Fair Culture - A Key to Sustainable Development" fa parte dell'iniziativa globale guidata dall'UNESCO "ResiliArt", lanciata il 15 aprile 2020, Giornata mondiale dell'arte, con l'obiettivo di sostenere gli artisti e garantire l'accesso alla cultura per tutti.

La registrazione al seminario può essere effettuata qui

19/11/2020

Fair Culture - A Key to Sustainable Development | Webinar

Newsletter

Iscriviti
Iscriviti

La newsletter di Salerno Cultura contiene informazioni e segnalazioni su eventi, attività e iniziative organizzate o sostenute dal Comune.