PESSOA LUNA PARK

Dal 15/04/2022 al 15/05/2022

Organizzatore: Pessoa Luna Park - BLAM

Il primo luna park green per Millennial e Generazione Z

Pessoa Luna Park arriva a Salerno in Via Porta Elina (nell’Ex Museo Del Falso)  e resterà aperto dal 15 aprileal 15 maggio, dal giovedì alla domenica. Pessoa Luna Park è un progetto itinerante ideato da un gruppo di giovani innovatori culturali con una missione: trasformare gli spazi sottoutilizzati delle città in piccole utopie situate. Ognuno degli interventi di Pessoa Luna Park è realizzato in chiave collaborativa e comunitaria.

Durante la giornata di inaugurazione, prevista il 15 aprile 2022 dalle ore 18.00, verrà presentato  un team d’eccezione, composto da giovani Placemaker under35 che daranno vita a due spazi innovativi nel cuore di Salerno: un Mercato Zero Waste e un FabLab Eco-friendly.

Il Mercato Zero Waste è un progetto a impatto zero che propone un nuovo format per mangiare, bere, acquistare e scambiare prodotti che fanno bene a noi e al pianeta. Verranno sperimentati eventi e laboratori contro lo spreco alimentare e a favore dell’economia circolare
Il FabLab non è una semplice officina di fabbricazione digitale, ma un laboratorio ibrido che trasforma i rifiuti plastici in nuova materia prima per il Pessoa Luna Park e per la comunità. Qui si dà vita al riciclo della plastica sprecata e si realizza nuovo filamento per la stampa 3D, si costruisce, si prototipa, si inventano nuovi oggetti da stampare, si organizzano workshop di autocostruzione e riparazione con strumenti tradizionali e innovativi.

Il programma dell’intero mese di sperimentazione prevede diversi incontri: rassegne culturali, workshop, tornei di giochi e eventi musicali. Per info si rimanda al sito ufficiale e ai canali social di Pessoa Luna Park.

Il progetto è uno degli interventi di Salerno Punto Com. Salerno Punto Com è  è finanziato da Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del bando Fermenti in Comune promosso da Anci. Il progetto è promosso dall’Assessorato Politiche Giovanili del Comune di Salerno | Partner: Blam & MappiNa - Mappa alternativa delle città