Zeze chiacchiere e pampanelle: viaggio nel Carnevale magico di Michele Schiavino
Questo è il progetto di uno spettacolo teatrale, bloccato dal lockdown, che è diventato un film. I personaggi sono Pulcinella, Pulcinellino, il regista/Pazzariello, i Musicanti e la Morte, che agiscono sulla scena “intorno” alla proiezione di diversi video sul carnevale popolare realizzati nel corso degli anni da Michele Schiavino, con rimandi e suggestioni da altri film.
La chiusura ha fermato lo spettacolo ma non il progetto, che si è trasformato in un film, per la regia di Michele Schiavino, in cui il teatro dialoga con il cinema della realtà, la “religiosità” dello spazio teatrale si confronta con la “ruvidità" delle immagini in movimento. Ma il film non è concluso: il suo provvisorio finale sarà infatti riaperto nell'Arena stessa che si trasformerà, al termine della proiezione, in un set, con altri interventi e altre scene da girare.
Si raccomanda quindi agli spettatori di non alzarsi alla fine dei titoli di coda, perché l'azione continua dal vivo sul palcoscenico e tra il pubblico.
Questo film parla non solo della “mitologia” del Carnevale con le sue declinazioni colte e popolari, con la sua musica e i suoi riti, ma del rapporto, magico appunto, che il cinema intreccia con la realtà e con il tempo: qualunque istante catturato dalla macchina da presa ha diritto a diventare parte del racconto e il tempo stesso può riavvolgersi come una vecchia pellicola e tornare a un istante prima che il film stesso abbia inizio.
Testi di
Attilio Bonadies, Claudio Rubino e Maria Teresa Schiavino
In scena
Attilio Bonadies, Elio Califano, Giancarlo Capacchione, Emilio Leone, Claudio Rubino, Michele Schiavino, Gerardo Trezza
Riprese teatrali
Angelica Avallone e Giovanni Cerri
Azione artistica
Mumble Rumble, Antonello Gentile
Con la partecipazione di
Ensemble popolare del Liceo Musicale “T. Confalonieri” di Campagna
Con la partecipazione straordinaria di
Flavia d'Aiello e Margherita Rago
Prevendita:
Postoriservato - via Alfredo Capone, 88 tel. 0899432530
Milagro Travel - via Diaz 21 tel. 0892753535
Botteghino dell'Arena del Mare solo domenica 30 agosto dalle ore 19,00
Info: Off/cine contatto whatsapp 3297220924 - schiavino@tiscali.it