Opera

Un ragazzo alla francese, Davide Raimondi
Una ragazza alla francese, Fortuna Capasso

Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno

Prima assoluta sul palcoscenico salernitano, in scena l’intermezzo la Furba e lo Sciocco di Domenico Sarri, con libretto di Tommaso Marini, rappresentato per la prima volta a Napoli al teatro S. Bartolomeo nel 1731. Genere ritenuto minore, è diventato in Italia un po’ una prerogativa di questa stagione lirica che consente di riscoprire partiture poco conosciute e pertanto quasi mai eseguite.  Questo intermezzo era parte integrante dell’opera Artemisia di Sarri e, come tutti gli altri, aveva lo scopo di alleggerire e rendere più fruibile l’opera seria.

Come quasi tutti gli intermezzi, “la furba e lo sciocco” è centrato sul protagonismo di una donna scaltra e abilissima nel raggiungere lo scopo prefisso che è, quasi come sempre, il matrimonio di convenienza e un uomo che non sa resistere alle sue doti seduttive. I nomi stessi dei personaggi offrono un’indicazione precisa: Sofia, in greco la sapienza e il conte Barlacco, sciocco, debole e presuntuoso, premesse necessarie per capitolare di fronte all’avvenenza e alla scaltrezza. Forse è un modo di vedere il femminile in chiave negativa se il matrimonio viene perseguito per interesse, ma il pubblico non può che divertirsi di fronte a una trama dinamica e sottile.

Lo spettacolo è trasmesso on line in diretta streaming gratuita sui seguenti canali FB
Pagina ufficiale di
Regione Campania
Comune di Salerno