Presentato ufficialmente sabato 10 gennaio presso il Cineteatro Eliseo di Poggiomarino, il nuovo Archeofestival 2026, giunto alla sua quarta edizione.
Nel corso della conferenza stampa di lancio è stato illustrato il nuovo percorso della manifestazione, che da gennaio a luglio attraverserà l’intera Campania con un fitto calendario di appuntamenti culturali.
L’Archeofestival, promosso dal Gruppo Archeologico "Terramare 3000", con la collaborazione di numerose associazioni, è un tour culturale itinerante dedicato alla valorizzazione del patrimonio archeologico, storico e antropologico regionale.
Il tema dell’edizione 2026, "Spazi ludici, tempi sacri", guiderà un percorso di riflessione sul rapporto tra ritualità, festa e comunità, mettendo in dialogo il mondo antico con la società contemporanea.
Sono previste visite guidate, narrazioni, reading poetici e momenti di approfondimento, che toccheranno alcuni tra i più significativi siti archeologici e luoghi simbolo della Campania, da Santa Maria Capua Vetere, a Succivo, da Atripalda a Mirabella Eclano, passando per Benevento, Guardia Sanframondi e tanti altri siti ricchi di storia e cultura.
Salerno sarà interessata dall'Archeofestival il giorno 1° marzo, quando la manifestazione prevede una visita guidata all'area archeologica di Fratte.
Tutte le attività dell’Archeofestival sono gratuitamente accessibili, comprese le visite ai siti archeologici e ai musei.
Scarica Brochure Archeofestival 2026