• home iconhome icon
  • Eventi
  • /
  • Ciarlatani - con Silvio Orlando
Prosa

Ciarlatani - con Silvio Orlando

  • pinwhite

    Teatro Municipale Giuseppe Verdi

  • calendar

    Dal 03/04/2025 al 06/04/2025

  • Orario

    orario: gio-ven-sab: 21.00, dom: 18.00

  • Durata

  • Costo

  • Organizzatore

    Organizzatore: Teatro Municipale Giuseppe Verdi

Prosa head

L'evento

Ciarlatani
con Silvio Orlando

 

Scritto e diretto da: Pablo Remòn
Traduzione: Davide Carnevali
Testi originali: Los Farsantes di Pablo Remón
Con: Silvio Orlando
E con: Francesca Botti, Francesco Brandi, Nina Pons
Scene: Roberto Crea
Costumi: Ornella e Marina Campanale
Disegno luci: Luigi Biondi
Produzione: Cardellino srl

Ciarlatani - con Silvio Orlando

 

"Ciarlatani" racconta la storia di due personaggi legati al mondo del cinema e del teatro. Anna Velasco è un’attrice la cui carriera è in fase di stallo. Dopo aver recitato in piccole produzioni di opere classiche, ora lavora come insegnante di pilates e nei fine settimana fa teatro per bambini. Tra soap opera televisive e spettacoli alternativi, Anna è alla ricerca del grande personaggio che la farà finalmente trionfare. Diego Fontana è un regista di successo di film commerciali che si sta imbarcando in una grande produzione: una serie da girare in tutto il mondo, con star internazionali. Un incidente lo porterà ad affrontare una crisi personale e a ripensare la sua carriera. Questi due personaggi sono collegati dalla figura del padre di Anna, Eusebio Velasco, regista di culto degli anni ’80, scomparso e isolato dal mondo.

"Ciarlatani" sono anche diverse opere in una: ognuno di questi racconti ha uno stile, un tono e una forma particolari. Il racconto di Anna ha uno stile eminentemente cinematografico, con un narratore che ci guida, e in cui sogno e realtà si confondono. La storia di Diego è un’opera teatrale più classica, rappresentata in spazi più realistici. E infine c’è, a mò di pausa o parentesi, un’autofiction in cui l’autore dell’opera a cui stiamo assistendo si difende dalle accuse di plagio. Queste storie sono raccontate in parallelo, si alimentano a vicenda, sono specchi degli stessi temi.

L’insieme è costruito con capitoli in parte indipendenti, che formano una struttura più vicina al romanzo che al teatro. L’intenzione è che "Ciarlatani” sia una narrazione eminentemente teatrale, ma con un’aspirazione romanzesca e cinematografica.

"Ciarlatani" infine è una commedia in cui solo quattro attori viaggiano attraverso decine di personaggi, spazi e tempi. Una satira sul mondo del teatro e dell’audiovisivo, ma anche una riflessione sul successo, sul fallimento e sui ruoli che ricopriamo, dentro e fuori la finzione.

Pablo Remón

 

Mappa

Loading ...

Potrebbe interessarti anche

Teatro Arbostella -
prosaprosa

Teatro Arbostella - "Se mi lasci non vale"

  • pinTeatro Arbostella, Viale Verdi 2, Salerno
  • pinDal 15/02/2025 al 02/03/2025
Il colore dei suoni 2025 - SOMA
musicamusica

Il colore dei suoni 2025 - SOMA

  • pinSala Pasolini
  • pinDal 21/02/2025 al 21/02/2025
Rumba
prosaprosa

Rumba

  • pinSala Pasolini
  • pinDal 22/02/2025 al 23/02/2025