79° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, lunedì 2 giugno 2025.
Salerno celebra la Festa della Repubblica con una cerimonia istituzionale al Parco del Mercatello, a partire dalle 10.30.che si terrà alle ore 10.30 presso il Parco del Mercatello.
Protagonisti della manifestazione gli studenti delle scuole di Salerno e i giovani della Consulta Provinciale degli Studenti, a ottolineaare il valore educativo della giornata del 2 giugno, ed il ruolo centrale delle nuove generazioni.
Prevista l'esibizione dell’orchestra di fiati del Liceo “Alfano I” di Salerno, diretta dal maestro Pasquale Occhinegro, e del Coro “Mani Bianche”, guidato dalla prof.ssa Marina Del Sorbo.
A conclusione, il Prefetto di Salerno conferirà le onorificenze al merito della Repubblica Italiana, riconoscimenti conferiti dal Presidente della Repubblica a cittadini della provincia distintisi per l’impegno civile e professionale.
La cerimonia si chiuderà con l'esibizione del Cav. Daniele Gibboni al violino e del maestro Antonio Di Marco al pianoforte.