• Lo spazio dell'utopia di Ugo Marano. Il Museo Città Creativa

Museo Città Creativa, Salerno

Dal 11/06/2021 al 27/06/2021

Mostre head

A distanza di 10 anni dalla morte, Salerno ricorda con una mostra il percorso artistico e creativo di Ugo Marano

Venerdì 11 giugno al Museo Citta Creativa di Ogliara si terrà l'innaugurazione della mostra "Lo spazio dell'utopia di Ugo Marano. Il Museo Città Creativa",

La mostra, visitabile fino al 27 giugno, rappresenta lòa tappa conclusiva del progetto "Salerno Musei in Rete", promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Salerno, adottato e co-finanziato dalla Regione Campania e curato da Mediateur.

Accogliere di nuovo l'opera e il progetto di Ugo Marano negli spazi del Museo Città Creativa, progetto fortemente voluto dall'artista, significa tornare con occhi nuovi ancora più attenti a guardare allo spazio del museo non  come ad una vetrina di lusso o un deposito di illustri memorie ma come ad un processo, un necessario luogo di cura -  di oggetti, di storie, e soprattutto di persone -  in grado di agire dentro e fuori le sue privilegiate stanze.  Il museo così come lo aveva immaginato Marano è prima di ogni altra cosa lo spazio dell'incontro, la possibilità di una creazione che si rinnova nel segno e nel sogno di un arte per tutti. Una prospettiva che trova oggi nuove ragioni: se c'è una cosa che la pandemia ci ha mostrato con chiarezza e che ciò di cui non possiamo fare a meno non sono le cose ma le relazioni le esperienze condivise lo scambio il contatto che si genera nel dialogo e nell'agire insieme.

Apertura al pubblico:
Dal lunedi al venerdì, ore 9.00/13.00