• Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” Di Salerno

Danza Ungherese n.5 in sol minore
Allegro
ANTONÍN DVOŘÁK
Sinfonia n. 8 in sol maggiore op. 88“Inglese”
I Allegro con brio
II Adagio
III Allegretto grazioso
IV Allegro ma non troppo
Durata concerto: 60 minuti circa

DANIEL OREN
Dopo aver studiato violoncello, canto, composizione e pianoforte in Israele, Daniel Oren si è diplomato in direzione d’orchestra alla Hochschule di Berlino. Ha iniziato la sua carriera di direttore d’orchestra nel 1975, quando giovanissimo ha vinto il primo premio al primo concorso Herbert Von Karajan di Berlino, dove fu scelto da Von Karajan stesso come unico vincitore. Attualmente considerato uno dei più grandi direttori d’orchestra del nostro tempo, è particolarmente acclamato per le sue interpretazioni del repertorio verista e la sua capacità di collaborare con i cantanti. Ha lavorato al fianco di grandissimi artisti, fra cui Luciano Pavarotti, Alfredo Kraus, Ghena Dimitrova, Placido Domingo, Raina Kabaivanska, Piero Cappuccilli, Mirella Freni, Leo Nucci, Franco Zeffirelli.
Daniel Oren è direttore ospite delle più prestigiose istituzioni liriche e sinfoniche del mondo, come Royal Opera House, Teatro alla Scala, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, The Metropolitan Opera, Opera de Paris, Teatro Real di Madrid, Arena di Verona Opera Festival, The National Center for the Performing Arts di Pechino. È stato direttore musicale di diverse prestigiose istituzioni come il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro dell’Opera di Israele, l’Arena di Verona Opera Festival. Dal 2007 è direttore artistico del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno.

ORCHESTRA FILARMONICA “GIUSEPPE VERDI” DI SALERNO
L’Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno è ormai dal 1997 protagonista di tutte le produzioni liriche al Teatro “Giuseppe Verdi” di Salerno. Dalla prima rappresentazione (Falstaff con Rolando Panerai, diretto da Janos Acs) sono state messe in scena La Traviata, Rigoletto, Il Trovatore, Aida, Macbeth, Un ballo in maschera, Nabucco, Cavalleria Rusticana, Pagliacci, La Bohème, Tosca, Edgar, Manon Lescaut, Turandot, Madama Butterfly, Le Nozze di Figaro, Don Giovanni, Norma, Carmen, Il barbiere di Siviglia, La Cenerentola, Hänsel e Gretel, Werther, L’elisir d’amore, La sonnambula, Lucia di Lammermoor, La Vedova Allegra, Francesca da Rimini, Romeo e Giulietta.
Grazie alla determinazione dell’Amministrazione Comunale presieduta dall’allora Sindaco Vincenzo De Luca, l’Orchestra ha avuto e ha nelle fantastiche mani di Daniel Oren una guida considerata dal pubblico internazionale una delle migliori in assoluto, con tournée in Germania, India, Giappone, Portogallo e Francia.
Si è esibita alla presenza di Papa Giovanni Paolo II, della Regina di Svezia, dell’emerito Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e dell’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il 18 dicembre 2011 è stata protagonista della XV edizione del Concerto di Natale, promosso dal Senato della Repubblica e tenutosi nell’Aula di Palazzo Madama con diretta televisiva su Rai Uno. Nel 2013, ha registrato per conto della casa discografica Brilliant tre opere: La Gioconda, Robert le Diable e Les Pêcheurs de perles.
Nel 2014 è stata protagonista di due importanti al Daegu International Opera Festival con La Traviata e all’Opera di Pechino con Carmen. Il 14 maggio 2015 l’Orchestra si è esibita nel Concerto della Pace in Vaticano al cospetto di Sua Santità Papa Francesco.
L’Orchestra Filarmonica Salernitana è stata protagonista, negli ultimi anni, di prestigiosi concerti al Festival di Ravello.
Presidente: Domenico Procida.
Direttore artistico: Giovanni Carlo Cuciniello.
Segretario: Pietro Nunziata.