Parafrasando lo storico titolo del brano che chiude lo straordinario “The Heart of Saturday Night” del ‘74, il giornalista e critico musicale Ernesto Assante ci proietterà, nel suo talk a Palazzo Fruscione nel mondo dei “fantasmi” di Tom Waits.
“The Ghost of Wednesday Night” sarà infatti il ritratto di un artista, alchimista, sperimentatore, tra i più originali abitanti del Chelsea Hotel. Così come l’album, il racconto di Assante, sarà una rappresentazione del sottobosco umano che abita nella musica di Waits, un mondo popolato da cameriere, camionisti, gente che vive ai margini della società come in un romanzo di Bukowski; il tutto con i toni ereditati dal Kerouac di On the Road.
Ernesto Assante non ha bisogno di presentazioni. Firma di punta de “la Repubblica”, ha indagato il mondo della musica dalle pagine del quotidiano romano ma anche per riviste e libri. Tante le pubblicazioni da “Il rock e altre storie” scritto con Riccardo Bertoncelli e Franco Bolelli (Arcana 1984) a “Blues, Jazz, Rock, Pop. Il Novecento americano” scritto con Gino Castaldo (Einaudi 2004) passando per “Le leggende del rock”; “I giorni del rock. Gli eventi che hanno fatto la storia della musica”; “Woodstock 69, Rock revolution” tutti usciti per la WhiteStar fino all’ultimo libro “Lucio Dalla” scritto con Gino Castaldo e uscito per la Mondadori.
Ingresso gratuito, previa PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, fino ad esaurimento posti.
More info:
www.storiesfromtherooms.com
info@tempimodernidee.com
___
>Scopri di più sulla rassegna “Racconti del contemporaneo. Il palazzo del sogno”