E' prevista per i prossimi 9 e 10 novembre la tappa salernitana di "Race for the cure", manifestazione oramai consolidata di sensibilizzazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo, giunta alla sua 25a edizione.
La RACE FOR THE CURE, evento simbolo della Komen Italia, è la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. Si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, a Roma ed in altre città italiane come Bari, Bologna, Brescia, Matera ed in Campania, con un'edizione itinerante che attraversa la regione. Grazie a questa manifestazione sociale è stato possibile in 25 anni investire 30 milioni di euro per dare avvio in tutta Italia a progetti di ricerca, prevenzione e sostegno alle donne che vivono l'esperienza di un tumore del seno.
Come ogni anno, grazie ai fondi raccolti la Komen Italia realizzerà:
- attività a sostegno delle donne che stanno affrontando un tumore del seno;
- premi di studio per giovani ricercatori;
- collaborazioni con le altre Associazioni in Italia;
- giornate di prevenzione gratuite rivolte a donne in condizione di fragilità sociale grazie alla Carovana della Prevenzione.
Iscrivendosi alla "Race for the cure" si contribuisce a sostenere i progetti per la salute femminile di Komen Italia e di altre associazioni su tutto il territorio nazionale. Le protagoniste della "Race for the cure" sono le "Donne in Rosa", le donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno, e che con la loro speciale maglia rosa sensibilizzano l'opinione pubblica sull'importanza della prevenzione e mandano un forte messaggio di incoraggiamento.
Nei giorni 9 e 10 novembre sono previste una serie di attività gratuite mirate alla prevenzione e alla diagnosi precoce, con una serie di screening e visite gratuite presso l’area sottostante piazza della Concordia.
La "Carovana della Prevenzione" sarà presente con le sue postazioni dalle 9.00 alle 18.00 il 9 novembre e dalle 9.00 alle 16.00 il giorno successivo, offrendo mammografie ed ecografie a tutte le donne interessate.
Domenica 10 novembre infine, alle ore 10.00, si terrà la “Race for the Cure”, con partenza prevista dalla Piazzetta del Marinaio.
Per ISCRIZIONI ed ulteriori informazioni: www.raceforthecure.it