
Appuntamento venerdì 31 ottobre con la XXII Giornata Nazionale del Trekking Urbano.
La tradizionale passeggiata ha per tema quest'anno "Le Vie del Giubileo tra storia, cultura e spiritualità": come sempre la passeggiata si snoderà tra i vicoli del centro storico cittadino e partirà, come di consueto, alle ore 19.00 dai portici del Palazzo di Città.
In questa edizione attenzione puntata sul ruolo della città di Salerno, storicamente una tappa fondamentale sui cammini per Roma, specialmente durante i Giubilei, come testimoniato dalle iscrizioni dei pellegrini di terre lontane (Armenia, Grecia) sugli stipiti del Duomo, venuti a invocare San Matteo, sepolto nella cripta.
Nel Medioevo inoltre Salerno divenne un importante centro di devozione per il culto delle reliquie (ritenute fonte di indulgenze), grazie all'arrivo e alla venerazione delle spoglie di San Bartolomeo (IX secolo) e San Matteo (X secolo). Accanto a San Matteo, era forte anche il culto per l'Arcangelo Michele.
Seguendo le orme degli antichi pellegrini, saranno percorsi i vicoli del centro storico in un trekking urbano tra arte, storia e spiritualità, riscoprendo le tracce di questa fede antica in occasione del Giubileo.