• UGO MARANO | Ego sum liber

Palazzo di Città, Salerno

Dal 15/10/2021 al 18/10/2021

Costo: 0€

Un film che racconta l’artista attraverso il fluire delle emozioni evocate dalle sue opere, i suoi luoghi, i suoi pensieri e dai ricordi della sua musa ispiratrice, la moglie Stefania Mazzola.

A dieci anni dalla scomparsa, i familiari, la Regione Campania, la Scabec, la Cactus filmproduzioni, l’associazione “a luna & o sole” in collaborazione con i Comuni di Salerno, Cetara e Pellezzano, presentano il video “UGO MARANO, EGO SUM LIBER” per ricordare e valorizzare l'eclettica figura del Maestro Ugo Marano.

Il video racconta l’artista attraverso il fluire delle emozioni evocate dalle sue opere, i suoi luoghi, i suoi silenzi, i suoi pensieri e dai ricordi della sua musa ispiratrice, la moglie Stefania Mazzola, due voci che si intrecciano e si raccontano.

Le proiezioni si terranno il 15 ottobre alle ore 18:00 presso il Comune di Salerno nel Salone dei Marmi; il 16 ottobre alle ore 18:00 presso il Comune di Cetara nella Sala Mario Benincasa; il 18 ottobre alle ore 20:00 nel Comune di Pellezzano presso il Cinema Teatro Charlot.

Il 15 ottobre del 2011 moriva Ugo Marano, artista e ceramista nato a Capriglia di Pellezzano. Gillo Dorfles lo definì «artista del nuovo secolo, capace di riflessione simbolica e concettuale ma anche di sofisticata perizia artigianale, in un nuovo trionfo della manualità». Il suo lavoro è una eccellente sintesi di abilità pratica e di finezza di pensiero, e spazia dalla ceramica al mosaico, dal design alla scultura, dalla filosofia alla fotografia, dalla grafica al disegno, dalla pittura alla performance. Un artista a tutto tondo, un ricercatore di nuovi linguaggi e di possibili utopie, un uomo veramente libero.

Il video è frutto di un lungo lavoro di ricerca e documentazione nell’archivio della famiglia, di interviste che hanno raccolto aneddoti, racconti, ricordi dell’indimenticato artista, arricchito da foto e filmati storici, che restituiscono finalmente un giusto tributo alla memoria.

Il progetto evento “UGO MARANO, Ego sum liber", si è dipanato nel corso dell’intero anno con una mostra di terrecotte denominata “Lo spazio dell’utopia” al Museo Città Creativa di Ogliara, a giugno scorso; a luglio la creazione del sito ufficiale, ad agosto “la Festa delle Idee”, quattro serate di reading con i racconti e le narrazioni, musicati dal vivo con proiezioni dedicate; il film “Ugo Marano, ego sum liber” a ottobre e a dicembre una pubblicazione di scritti e foto inedite, che completano il riconoscimento dovuto al grande artista.

Una produzione CACTUS FILM, con il supporto della REGIONE CAMPANIA in collaborazione con la famiglia MARANO – COMUNE DI SALERNO – COMUNE DI CETARA – COMUNE DI PELLEZZANO | regia, animazioni e montaggio LICIO ESPOSITO | soggetto e sceneggiatura PAOLA VACCA – LICIO ESPOSITO – GIUSEPPE BOY | voci FRANCESCA RONDINELLA – FELICE AVELLA | fotografia LICIO ESPOSITO – FABIO MONETTI – ARMANDO ROCCO | suono LUCA BUONINFANTE | musiche ROCCO DE ROSA – GIOSI CINCOTTI – ANACLETO VITOLO – LUCA BUONINFANTE

Ingresso gratuito, necessita la prenotazione e il green pass - 331 6041863