Musei e Archeologia

Archivio di Stato

In un antico palazzo sede della Regia Udienza, poi denominata Gran Corte Criminale, fin dall'epoca aragonese si è amministrata la giustizia. Oggi il complesso ospita il ricco patrimonio archivistico della città e del suo territorio.

In uno dei luoghi più ricchi di storia di Salerno, in quello che probabilmente era il Foro della città romana, sorge il palazzo che ospita l’Archivio di Stato, sede in epoca longobarda di case e chiese oggi scomparse. Qui fu edificato un palazzo in epoca aragonese, che incorporò la Chiesa di San Ludovico, recentemente messa a disposizione della cittadinanza con i suoi begli affreschi. 

Per secoli questo palazzo fu sede della Regia Udienza, cioè del tribunale di Salerno, e questa destinazione gli fu conservata con l’avvento ai primi dell’Ottocento dei regni napoleonidi e poi dalla Gran Corte Criminale, che in epoca borbonica definiva il tribunale penale. Solo con la costruzione del Palazzo di Giustizia al Corso Vittorio Emanuele nel 1934, la destinazione dell’edificio divenne quella attuale. Il processo più famoso fu quello intentato ai protagonisti sopravvissuti della spedizione di Sapri, con la condanna a morte, commutata all’ergastolo, di Giovanni Nicotera, il collaboratore più vicino di Carlo Pisacane

Il Patrimonio dell'Archivio di Stato di Salerno è assai ricco: circa centomila pezzi di documentazione cartacea e più di mille pergamene, oltre ad una biblioteca di circa ventiquattromila volumi. Periodicamente vengono organizzate esposizioni ed eventi che mettono in mostra alcune parti del patrimonio, che riguarda, inevitabilmente, anche reperti della Scuola Medica Salernitana, tra cui alcuni diplomi di laurea.

 

Lunedì 09:00 - : : - 15:00
Lunedì
Martedì 09:00 - : : - 15:00
Martedì
Mercoledì 09:00 - : : - 15:00
Mercoledì
Giovedì 09:00 - : : - 15:00
Giovedì
Venerdì 09:00 - : : - 13:00
Venerdì
Sabato : - : : - :
Sabato non accessibile
Domenica : - : : - :
Domenica non accessibile
Costo: gratuito
Informazioni

Archivio di Stato
piazza Abate Conforti 7, 84126 Salerno

Sito web
Loading ...

Newsletter

Iscriviti

La newsletter di Salerno Cultura contiene informazioni e segnalazioni su eventi, attività e iniziative organizzate o sostenute dal Comune.