Giardini e Parchi

Parco del Mercatello

Inaugurato nel 1998 dal presidente Scalfaro, il Parco Mercatello, fra i più grandi d'Europa, costituisce un vero e proprio polmone verde nella zona orientale della città.

Di recente costruzione il Parco del Mercatello, con i suoi 10 ettari di estensione è considerato uno dei parchi più grandi d’Europa in relazione al numero di abitanti. Importante polmone verde situato nella zona orientale della città il parco è frequentatissimo dai cittadini salernitani che vi si ritrovano per rilassarsi, passeggiare o fare sport.

Il parco presenta quattro aree tematiche: “area naturalistica”, lungo il torrente Mercatello che sfocia nel laghetto; “area del giardino mediterraneo”, caratterizzata da colonne maiolicate ricoperte da rampicanti; “area del frutteto”, con alberi di agrumi; “area del prato”, una vasta radura erbosa.

All’interno del parco è possibile visitare il rock garden, dove è presente la serra che ospita una collezione di piante grasse, tra le più ricche del sud Italia.

Ogni anno, lungo le strade che perimetrano il parco ha luogo la fiera del Crocifisso, uno degli appuntamenti di più antica tradizione a Salerno.

Lunedì 09:00 - : : - 00:00
Lunedì
Martedì 09:00 - : : - 00:00
Martedì
Mercoledì 09:00 - : : - 00:00
Mercoledì
Giovedì 09:00 - : : - 00:00
Giovedì
Venerdì 09:00 - : : - 00:00
Venerdì
Sabato 09:00 - : : - 00:00
Sabato
Domenica 09:00 - : : - 00:00
Domenica
  • Bar e Ristoro

    Bar e Ristoro

  • TOILETTE

    TOILETTE

Informazioni

Parco del Mercatello
Ingressi: via Angrisani | via Limongelli | viale Gramsci, 84132 Salerno

  • tel
  • mail
Loading ...

Newsletter

Iscriviti

La newsletter di Salerno Cultura contiene informazioni e segnalazioni su eventi, attività e iniziative organizzate o sostenute dal Comune.