Musei e Archeologia

Salerno Musei

I musei di Salerno sono i fedeli custodi di un racconto lungo e affascinante. Distribuiti su tutta l'area urbana, custodiscono 5.000 anni di storia della città e del territorio.

Ogni museo offre uno sguardo unico e caratteristico sull'arte, la cultura, le conoscenze e le tradizioni del popolo salernitano.

Tesori archeologici, giardini botanici, raccolte di avoritele d’autore, cimeli storici e collezioni ceramiche: fatevi coinvolgere da un'esperienza che vi avvicinerà all'anima millenaria di questa straordinaria città!

I musei

La rete museale comprende quindici musei diversi per tipologia e patrimonio.
Scopriteli uno alla volta o fatevi guidare dai nostri itinerari.

--> Scarica la mappa

La rete Salerno Musei

Salerno Musei è la rete museale della città di Salerno, che comprende quattordici istituti localizzati sul territorio cittadino, ai quali si aggiunge il Museo archeologico nazionale di Pontecagnano, unico museo statale dell’area.

La rete nasce per consolidare e sviluppare l’offerta museale cittadina migliorando i servizi, l’attività di tutela e ricerca, le azioni di valorizzazione e divulgazione.

Il progetto, tuttora in itinere, è partito nel 2021 per unire il patrimonio museale diffuso in un unico sistema culturale territoriale attraverso un percorso partecipato che ha coinvolto direttori dei musei, operatori culturali e associazioni in attività di ascolto, formazione e co-progettazione.

Elementi fondanti dell’azione di rete sono l’apertura al territorio, la ricerca e l’attivazione di collaborazioni con la comunità locale, la rivendicazione del ruolo sociale dei musei locali, ispirandosi all’idea di “comunità patrimoniali” definite dalla Convenzione di Faro nel 2005.

Nel medio periodo, l’obiettivo è sviluppare un nuovo modello organizzativo che supporti la missione quotidiana dei musei salernitani attraverso la sussidiarietà orizzontale tra i partecipanti alla rete, e ne valorizzi il patrimonio in maniera organica e strutturale, rappresentandolo e sostenendolo all’interno delle politiche culturali locali e nazionali.

Le istituzioni coinvolte

Le istituzioni coinvolte nella rete Salerno Musei sono il Comune di Salerno, la Direzione regionale Musei Campania, la Provincia di Salerno, l’Arcidiocesi di Salerno, Campagna e Acerno, la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino, oltre ad altre istituzioni locali, associazioni e soggetti privati.

Il progetto di rete è stato supportato dalla Regione Campania ‘U.o.d. Valorizzazione musei e biblioteche’ ed è stato realizzato con il supporto tecnico-scientifico di Mediateur e dell’Associazione delle Città d'Arte e della Cultura CIDAC.

Salerno Musei
Comune di Salerno