Le Guide di Repubblica, dirette da Giuseppe Cerasa, dedicano un intero volume a Salerno, alle sue straordinarie bellezze e alla provincia: i luoghi della scuola medica salernitana, musei e teatri, piazze e palazzi, street art ed eventi (a cominciare da "Luci d'Artista") ma anche la storia e l'evoluzione della città, varcandone i confini per raccontare, tra i tanti itinerari proposti, il parco archeologico di Paestum e la costiera Amalfitana, parchi e riserve naturali. La Guida si muove tra scorci e suggestioni forte anche delle testimonianze di chi Salerno la conosce da sempre o ha imparato ad apprezzarne le peculiarità nel corso degli anni, siano essi esponenti del mondo dello spettacolo, dello sport o della cultura: Lucia Annunziata, Massimiliano e Doriana Fuksas, Franck Ribéry, Arturo Di Napoli, Peppe Barra, Andrea Di Maria, Vincenzo Boccia, Daniel Oren, Massimo Ghini, Diego De Silva, Benedetta Buccellato, Matteo Lorito, Corrado De Rosa, Alfonso Pecoraro Scanio, Ruggero Cappuccio, Rossella Gregorio, Yari Gugliucci, Dario Socci, Enrico Gallozzi, Vincenzo Dolce, Antonietta Di Martino, Menotti Lerro e Massimo de Divitiis.
Quindi il racconto di Francesco De Filippo, la panoramica sui migliori artigiani della città e le recensioni di ristoranti, luoghi del gusto e strutture in cui trascorrere la notte prima di lanciarsi tra i luoghi della Scuola Medica Salernitana, piazze, palazzi, musei, teatri, street art e le incredibile località che punteggiano la provincia.
“Salerno - dice Giuseppe Cerasa, direttore delle Guide di Repubblica - è un città che vuol sorprendere a tutti i costi presentando una sfilata di opere concepite dal meglio dell’architettura mondiale (solo per citarne alcuni: Zaha Hadid, Massimiliano Fuksas, David Chipperfield, Santiago Calatrava, Ricardo Bofill), che hanno dato vita a monumentali interventi. E chi ama questa città autenticamente meridionale ricca di richiami monumentali, artistici ed enogastronomici, rimane aggrappato ad alcuni simboli imperdibili come il giardino della Minerva, che ha fama di essere il primo insediamento botanico d’Europa, creato accanto a quella straordinaria scuola salernitana che ha segnato un solco importante nella storia della medicina”.

La Guida di Repubblica dedicata a Salerno è disponibile in edicola (10,90 euro più il prezzo del quotidiano) e online sul sito Ilmioabbonamento.it. Sarà presto anche libreria e online su Amazon e Ibs.

30/11/2021

Repubblica pubblica una Guida interamente dedicata alla città di Salerno