Chiese e Monasteri

Monastero di S. Lorenzo

Con i suoi archi su quattro livelli, il monastero di San Lorenzo, di antichissima fondazione, domina il panorama del Centro Storico Alto.

Il Monastero di San Lorenzo domina la città di Salerno e ne segna il profilo nella parte alta del Centro Storico, arrampicato sulle falde del Monte Bonadies che ospita il Castello. Di fondazione longobarda nel IX secolo, fu ristrutturato nel XIII secolo a cura di Giovanni da Procida, per poi assumere l’aspetto attuale, con l’alternarsi delle arcate che si estendono su più piani dando un’immagine chiaroscurale che non si trova in altri luoghi della città. Il convento aveva al suo interno un’infermeria, e assumeva diverse funzioni. Dopo fasi di utilizzo e di abbandono, oggi è sede dell'Archivio Comunale. 

L’attigua Chiesa di Sant’Anna, anch’essa rifatta nel Seicento ispirandosi alle modalità controriformistiche, contiene al suo interno delle pregevoli opere d’arte, tra cui alcune tavole dipinte da Angelo Solimena e dal pittore siciliano Luigi Rodriguez.

Lunedì : - : : - :
Lunedì
Martedì : - : : - :
Martedì
Mercoledì : - : : - :
Mercoledì
Giovedì : - : : - :
Giovedì
Venerdì : - : : - :
Venerdì
Sabato : - : : - :
Sabato
Domenica : - : : - :
Domenica
Informazioni

Monastero di S. Lorenzo
via Salvatore De Renzi, 84125 Salerno

  • tel
  • mail
Loading ...

Newsletter

Iscriviti
Iscriviti

La newsletter di Salerno Cultura contiene informazioni e segnalazioni su eventi, attività e iniziative organizzate o sostenute dal Comune.