Torna il Comicon a Salerno con una mostra su Tex

Si aprirà il 18 settembre, al Palazzo Fruscione, la 4° tappa della mostra Tex. 70 anni di un mito (18 settembre - 18 ottobre 2020), nell’ambito del programma “COMICON Extra”, realizzato grazie al sostegno della Regione Campania. L’esposizione è curata da Gianni Bono, storico e studioso del fumetto italiano, in collaborazione con la redazione di Sergio Bonelli Editore e COMICON.

Per l’occasione non mancheranno collaborazioni con: la cattedra di Sociologia dell'immaginario tecnologico, Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università degli Studi di Salerno, il festival Linea d’Ombra, la scuola di fumetto Comix Ars, e gli autori storici della città che hanno contribuito a rendere grande il mito di Tex.

Nella mostra i visitatori potranno ammirare, tra i tanti documenti, la prima vignetta di Tex in più lingue, il ritratto di Gianluigi Bonelli e famiglia realizzato da Ferdinando Tacconi, le fotografie di Aurelio Galleppini e la macchina da scrivere di Gianluigi Bonelli: l’Universal 200 decorata dallo stesso Bonelli e conservata nella sala riunioni della Casa editrice, con la quale sono state create le prime storie di Tex.

In mostra saranno esposte le prime pagine di alcuni quotidiani che consentiranno, inoltre, di ripercorrere settant’anni di storia italiana: una sorta di parallelo tra le avventure del coraggioso Ranger e le vicende del nostro Paese. Uno spazio sarà interamente dedicato all'esposizione dei materiali a opera di due noti fumettisti senesi: Giovanni Ticci, che nel 1968 firmò la sua prima avventura texiana, e Alessandro Bocci, disegnatore per Sergio Bonelli Editore dal 2001.

COMICON Extra è un progetto di diffusione della cultura e della nona arte su tutto il territorio campano. E’ un’iniziativa ideata dal COMICON, e realizzata grazie al contributo della Regione Campania. La mostra “TEX. 70 Anni di un mito” sarà coordinata, in città, da Doppiavu’ Studio, storico partner di Comicon ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Salerno.

09/08/2020

COMICON EXTRA - TEX. 70 ANNI DI UN MITO